Giornata mondiale del libro 2010

aprile 15, 2010 by  

thumbnail

Il 23 aprile, come ogni anno, sarà La Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore. Una giornata proclamata dall’Unesco e  divenuta ormai un appuntamento fisso  fondamentale nel calendario delle manifestazioni culturali italiane.
Quest’anno la giornata avrà un focus particolare, celebrando il  2010 come Anno Internazionale del ravvicinamento delle culture.

La Storia

L’idea della Giornata mondiale del libro e del Diritto d’autore ha la sua origine in Catalogna dove, il 23 aprile, festa di San Giorgio, viene offerta una rosa per ogni libro venduto. La data ha, inoltre, un particolare valore simbolico poiché il 23 aprile del 1616 vennero a mancare contemporaneamente Cervantes, Shakespeare e Garcilaso de la Vega.

Attraverso la celebrazione in tutto il mondo della Giornata del Libro e del Diritto d’autore, l’UNESCO intende pagare un tributo universale ai libri e agli autori, incoraggiando il piacere della lettura ed il rispetto per l’insostituibile ruolo degli autori, che hanno costruito il progresso sociale e culturale dell’Umanità.

Tante le iniziative che fanno capo a questa giornata… eccone alcune…

Le Iniziative

  • BOOKCROSSING: Nel 2010 Fnac Italia compie 10 anni di attività sul territorio italiano con 8 punti vendita in 7 città. In occasione  della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore organizza per domenica 18 aprile un evento di bookcrossing, chiamato   “Ho lasciato un Idiota e ho trovato un Piccolo Principe”, in 6 città simultaneamente: Roma (Santa Maria in Trastevere), Torino (Palazzo Carignano), Milano (Chiostri dell’Umanitaria), Genova (Palazzina San Giobatta, Porto Antico), Napoli (via Luca Giordano) e Verona (Giardini di piazza Viviani). L’idea centrale della giornata è il ruolo cruciale del lettore: i suoi gusti, le sue letture, le sue passioni, i suoi consigli. Un’intera giornata dedicata completamente a chi legge, a chi sfoglia, a chi compra e a chi colleziona libri. Una giornata per celebrare lo scambio di libri e di passioni tra lettori.  I lettori sono invitati a partecipare alla giornata portando un libro che hanno amato e che desiderano regalare alla curiosità e alla passione di un altro lettore. In cambio, avranno l’opportunità di scegliere libri nuovi dalla superlibreria gratuita en plein air, allestita grazie al contributo delle case editrici italiane (nel 2009: 12.000 libri offerti) fnac.it
  • UN LIBRO TI ASPETTA (Bolzano e Prov.): Per celebrare la Giornata mondiale del libro, presso tutte le biblioteche pubbliche della Provincia Autonoma di Bolzano, effettuando un prestito, i cittadini interessati riceveranno in omaggio un libro nuovo. Inoltre nella stessa serata avrà luogo presso l’Istituto Rainerum a Bolzano in via Carducci, 7 un evento dedicato a Herta Müller, premio Nobel per la letteratura 2009 con interventi a cura di Paola Bozzi, docente di Cultura tedesca all’Università di Milano, Gabriella Lepre, giornalista di RadioRai e Alessandra Henke, traduttrice. Recital di letture e musica a cura di Monica Trettel e Marcello Fera.(provincia.bz)
  • 1 LIBRO + 1 ROSA (Roma): Solo per la giornata del 23 aprile la libreria Ponte Ponente offre ai suoi lettori una rosa pari al 15% del prezzo di copertina. Durante tutto il giorno letture e commenti dei libri illustrati da Roberto Innocenti, occhio, storia, realtà. Il suo “dettaglio” ci guiderà nella complessità dei libri, sempre più articolati e magici. Nella mattinata incontri con le scolaresche delle 3, 4 e 5 elementare.(ponteponente.it)

Fonte: 100bimbi.it, unesco.it

Articoli correlati



Commenti

2 Risposte a “Giornata mondiale del libro 2010”
  1. angela scrive:

    Iniziative davvero interessanti.

  2. polepole scrive:

    Quasi quasi ci organizziamo e l’anno prossimo mettiamo su un banchetto anche noi, che dite???
    L’importante è fare qualcosa, seppur nel nostro piccolo, no?

Parlaci!

Dicci che cosa ne pensi...
e se vuoi un'icona di fianco al tuo commento, creati un gravatar!

32,784 Spam Comments Blocked so far by Spam Free Wordpress