La bottega dei desideri, Karen Weinreb

agosto 18, 2010 by  

thumbnail

Nel suo romanzo d’esordio, ‘La bottega dei desideri ‘ l’americana Karen Weinreb, racconta la storia di una donna Nora, che dopo l’arresto del marito Evan  che lavorava in finanza, arricchendosi con operazioni illecite, non viene sconfitta, ma dagli errori riesce a rinascere e ad apprezzare quel poco che ha.

E’ ispirato alla  vera vita  dell’autrice, che  e’ stata giornalista, laureata in inglese a Yale con dottorato a Oxford. Nora perde tutto, villa a due piani, macchine lussuose e pranzi di beneficenza, tutti le voltano le spalle, nel suo mondo non c’è più niente, né amore, né felicità, né soldi e nè fiducia. Rimane solo in lei molta rabbia e tre figli da mantenere.

Nora, grazie a una dote trasmessa di generazione in generazione alle donne della sua famiglia, si mette a fare dolci e pasticcini che in poco tempo tutti vogliono, si rende indipendente economicamente facendo qualcosa che le piace… Un po’ di crème brulée, zucchero, marmellata di fragole, pasta sfoglia, sherry e una spolverata di cioccolato, e la torta millefoglie è fatta.. In poco tempo tutti la vogliono. Grazie al aiuto dell’unica donna che le sia rimasta vicina, Beatriz, la babysitter dei bambini, Nora apre La bottega dei desideri. È un luogo un po’ speciale, dove non si gusta solo un dolce e del buon caffè, ma si assaporano ricordi e si coltivano speranze, si dimentica il passato e forse si può anche amare di nuovo.

Perché, a volte, basta la giusta dose di ingredienti per far tornare un sorriso e accendere un desiderio.
Un libro che parla anche di cucina e che ho apprezzato molto.

LA BOTTEGA DEI DESIDERI
Autore : Karen Weinreb
Editore : Garzanti
Pagine : 336
Anno : 2010
Prezzo : € 18,60
Ean 9788811686217

Articoli correlati



Parlaci!

Dicci che cosa ne pensi...
e se vuoi un'icona di fianco al tuo commento, creati un gravatar!

25,738 Spam Comments Blocked so far by Spam Free Wordpress