La bussola d’oro. Queste oscure materie. Vol.1, Philip Pullman

1
530
thumbnail

Aveva ancora il corpo di Roger tra le braccia. Lo posò dolcemente.
«E lo faremo» disse.
Voltò le spalle. Dietro di loro c’erano dolore, morte e terrore; davanti dubbio, pericolo e misteri insondabili. Ma non erano soli.
Così Lyra e il suo daimon voltarono le spalle al mondo in cui erano nati, e guardarono verso il sole e camminarono nel cielo.

Note sul libro

La bussola d’oro è il titolo del primo romanzo  della trilogia  Queste oscure materie di Philip Pullman, pubblicato nel 1995. Si tratta di un romanzo fantastico ambientato in un mondo parallelo, in cui ogni persona è affiancata da un daimon, cioè un alter ego sotto forma di animale, una sorta di compagno personale che accompagna ognuno ovunque vada, e che scompare alla morte della persona stessa.

Nel primo libro, il lettore conosce la protagonista della vicenda, Lyra Belacqua, una ragazzina di 11 anni, cresciuta presso il Jordan College di Oxford, in Inghilterra. È ben presto chiaro al lettore, grazie anche alla precisazione dell’autore nella presentazione, che la Oxford di Lyra non è esattamente come quella che noi conosciamo.

Il daimon di Lyra si chiama Pantalaimon (in greco “Il misericordioso”). Lyra è una ragazzina vivace e sveglia, che passa il suo tempo a scorrazzare per la città, soprattutto insieme al suo amico Roger Parslow, che dà un aiuto nella cucina del college, e a giocare e litigare con i bambini gyziani, insieme di tribù nomadi che abitano in imbarcazioni e si spostano essenzialmente sull’acqua. Ma la sua vita spensierata cambia quando un giorno sente una discussione tra i professori del Jordan e Lord Asriel, suo zio, riguardo a una misteriosa entità, nota come Polvere (Dust).

Età di  lettura    da 8 anni

LA BUSSOLA D’ORO. QUESTE OSCURE MATERIE. Vol. 1
Autore : Philip  Pullman
Salani  (collana Mondi fantastici Salani), 2007, p. 354, €. 18,00
Disponibile anche in ebook

Fonte : wikipedia e wikiquote

SHARE

Mamma, lavoratrice full time, separata, 39 anni, una figlia di 9 e la passione per la lettura …

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here