Home Tema del mese Gregory Maguire L’Autore del Mese: Gregory Maguire

L’Autore del Mese: Gregory Maguire

thumbnail

Come vi avevamo anticipato nel post di presentazione, da questo mese parte una rubrica che, speriamo, possa fornirvi qualche spunto per nuove letture.

L’autore di cui ci occuperemo a Gennaio è Gregory Maguire.

La sua “specialità” consiste nel prendere le storie per ragazzi più famose (Cenerentola, il Mago di Oz, Alice nel paese delle Meraviglie, Biancaneve…), stravolgerne il punto di vista e creare una sorta di “contro favola”, dedicata principalmente agli adulti.

Un modo per dire: guardate che c’è sempre un’altra verità sotto…non fermatevi alle apparenze.

La sua opera più conosciuta è Strega, Cronache dal regno di Oz in rivolta (il cui titolo originale è Wicked, The Life and Times of the Wicked Witch of the West), che racconta di ciò che accadde ad Oz prima dell’arrivo di Dorothy.

E che, da romanzo di successo, è divenuto anche, come spesso accade, un Musical altrettanto famoso, esportato in tutto il mondo (in Italia, con un po’ di fortuna, arriverà nel 2012, sembra).

Insomma, spero di aver solleticato la vostra curiosità almeno un pochino.

Nel corso del mese recensiremo alcuni dei suoi libri (soltanto due, purtroppo, sono disponibili nella traduzione italiana).

Il mio grazie a priori, alle mie compagne d’avventura che si sono rese disponibili a leggere questi romanzi in inglese.

Siete pronti a cambiare prospettiva?

E allora entriamo nel mondo di Gregory Maguire!

40enne, mamma di una ex Vitellina, moglie di un cuoco provetto. Le mie passioni: lettura e scrittura. E ZeBuk. Fresca Expat in quel di Londra, vago come un bambino in un negozio di giocattoli nei mercatini di libri usati. Forse è questo il Paradiso!

NO COMMENTS

Leave a Reply