Elogio di una donna normale, Irene Bernardini

0
1077
thumbnail

“Ci vuole coraggio, di questi tempi, a essere normali. A riconoscere come normali i propri desideri, le proprie aspirazioni” sottolinea Irene Bernardini, psicologa, nelle prime pagine di questo umanissimo (e sincero) racconto dell’animo femminile. “Ho imparato che le donne hanno immense riserve di coraggio e di dignità. E per farle affiorare serve a volte uno scossone da parte di un’altra donna.”

È questo l’atteggiamento, sensibile ma fermo, con cui lei – l'”altra” donna – accompagna, fianco a fianco, le sue pazienti: madri, mogli, compagne, amanti, casalinghe o affermate professioniste.

L’amore, i figli, il lavoro, la vita sociale sono bisogni faticosamente conciliabili, e trovare un equilibrio non è così facile. Occorre forse talvolta essere un po’ acrobate, ma non è necessario essere speciali. In fondo, le qualità più preziose, ci dice la Bernardini, sono proprio il coraggio di essere normali, la capacità di non strafare e di attingere con orgoglio alle risorse più tipicamente femminili: l’intelligenza affettiva, l’empatia, la generosità.

ELOGIO DI UNA DONNA NORMALE
Storie di donne e dei loro spericolati sogni di tutti i giorni

Autore    Bernardini Irene
Mondadori  (collana Strade blu), 2010, p. 244, €. 17,50

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here