I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters, Rebecca Wells

1
1057
thumbnail

“I try to believe that God doesn’t give you more than one little piece of the story at once. You know, the story of your life. Otherwise your heart would crack wider than you could handle. He only cracks it enough so you can still walk, like someone wearing a cast. But you’ve still got a crack running up your side, big enough for a sapling to grow out of. Only no one sees it. Everybody thinks you’re one whole piece, and so they treat you maybe not so gentle as they would if they could see that crack.”

La trama

Tutto comincia quando Sidda Walker, figlia di Vivi Abbott Walker e affermata autrice teatrale, rilascia un’intervista ad un giornale parlando della madre come di una donna violenta che picchiava i figli a ritmo di tip tap. La rottura è inevitabile e tocca alle mitiche Ya-Ya tornare in campo: convincere l’amica a inviare alla figlia l’album dei loro anni ruggenti e rinverdire i ricordi è tutt’uno. Ecco allora rievocate le vicende delle ragazze scatenate, gli amori, le scorribande al grido di «fuma, bevi e non pensare», le feste a base di bourbon che scandalizzavano la vecchia Louisiana. Il viaggio nella memoria aiuterà Sidda a comprendere l’imperfetta bellezza dell’amore che lega una madre e una figlia. E l’irriverente follia di un sodalizio femminile.

I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters è un romanzo corale femminile, ricco di personaggi indimenticabili.
E’ drammatico, divertente, commovente, imprevedibile.
E affronta l’universo donna sotto tanti punti di vista.
Insegna ad imparare dagli errori del passato per non compierli più nel presente.
E aiuta a perdonare. E perdonarsi.

E’ un romanzo che rileggo a cadenza regolare, esclusivamente in inglese (ecco il perchè della citazione in lingua).
Ed è un libro che consiglio sempre con piacere.
Perchè, nella mia personale libreria occupa il posto accanto a Pomodori Verdi Fritti.

I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters
Titolo originale: Divine secrets of Ya-Ya Sisterhood
Autore: Rebecca Wells
Net (Collana Narrativa), 2005, 388 pag.
ISBN 9788851520335

SHARE

40enne, mamma di una ex Vitellina, moglie di un cuoco provetto. Le mie passioni: lettura e scrittura. E ZeBuk. Fresca Expat in quel di Londra, vago come un bambino in un negozio di giocattoli nei mercatini di libri usati. Forse è questo il Paradiso!

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here