Home Staff First among sequels, Jasper Fforde

First among sequels, Jasper Fforde

1
thumbnail

“Whereas story is processed in the mind in a straightforward manner, poetry bypasses rational thought and goes straight to the limbic system and lights it up like a brushfire. It’s the crack cocaine of the literary world.”

Sono passati 14 anni dagli avvenimenti narrati in C’è del Marcio.
Thursday Next e suo marito vivono a Swindon e hanno avuto dei figli, inclusso un teenager molto capriccioso di nome Friday.
Thursday è la classica mamma/moglie perfetta, con un lavoro ordinario in un negozio di tappeti, il Carpet World.
Ma, come chi legge Jasper Fford abitualmente sa, non tutte le cose sono come sembrano.
Sherlock Holmes muore a Rheinback Falls, e la sua serie si interrompe. Miss Marple muore in un incidente d’auto e Thursday, con il suo sesto senso mai sopito, capisce cosa sta succedendo: c’è un serial killer a Bookworld.
La Goliath Corporation vorrebbe interrompere i viaggi nei libri.
Ma è il momento che Thursday torni in azione per salvare Bookworld di nuovo!!

First among sequels è concepito per essere il primo romanzo di una serie di quattro che narrano le vicende di Thursday Next a distanza di qualche anno dalle primissime indagini.
Anche se non ho letto il primo libro della serie devo dire che, dopo un po’ che la lettura andava avanti mi sono divertita.
Perchè, in effetti, il punto di forza dei romanzi di Jasper Fforde è proprio l’ironia e il modo in cui riesce a descrivere in maniera divertente anche tanti difetti della società contemporanea.
E, non da ultimo, il fatto di ambientare i suoi libri all’interno del mondo dei libri, con i personaggi letterari che prendono vita ha del geniale.
Diciamo che ho trovato Fforde un compagno di viaggio ideale per passare delle piacevoli ore a leggere e riscoprire i grandi classici del passato, ma in modo assolutamente divertente.

 

First Among Sequels
Jasper Fforde
Hodder & Stoughton, 2007, 395 pag., £ 7.99
ISBN 9780340752029

SIMILAR ARTICLES

1 COMMENT

Leave a Reply