Home Bambini Clorofilla dal cielo blu, Bianca Pitzorno

Clorofilla dal cielo blu, Bianca Pitzorno

0
thumbnail

Quella che state per leggere è una storia fantaecologica avvenuta in un prossimo futuro in una metropoli che per comodità è stata chiamata Milano.
Ma tutto il mondo è paese, perciò potrebbe trattarsi anche di Parigi, di Londra, di New York o Brasilia.
Dopotutto i suoi personaggi sono inventati.
Quindi non se la devono prendere il sindaco, le autorità, i giornalisti, le contesse e le forze dell’ordine e della cultura milanesi se pensano che in una circostanza del genere loro si sarebbero comportati in modo diverso.
Alla fine scoprirete che vicende come quella di Clorofilla dovrebbero capitare più spesso, e dappertutto, coi tempi che corrono.

La trama

“Una metropoli dove lo smog ha distrutto quasi completamente la vita vegetale; un botanico socio della Lega dei Nemici dei bambini, Cani, Gatti e Animali Affini; due fratellini che hanno sbagliato indirizzo; un’intraprendente portinaia; una piccola extraterrestre che rischia di morire per colpa dell’inquinamento e chiede aiuto al celebre professor Erasmus… Sono questi i magnifici personaggi che animano questa storia a metà tra fantascienza e fiaba” [fonte: Amazon]

Le impressioni

Una storia troppo divertente, davvero!
Sarà che sono cresciuta in una casa perennemente invasa dal pollice più che verde di mia madre, che ha il dono di ridare un aspetto forte e vigoroso anche a tutto quello che io riesco a far vivere a stento… ma questa storia – che sa di ecologia e amore per gli altri, che siano piante, animali o persone – ci è proprio piaciuta tanto. La Pitzorno è brava a raccontare le situazioni più paradossali e sa inventare scene divertentissime quando meno te l’aspetti…

Una storia ancora attuale, che insegna quanto sia importante prendersi cura dell’ambiente e salvaguardare il nostro pianeta, nonché ogni forma di vita esistente, non solo terrestre…
Una storia che vedrei bene anche sotto l’albero di Natale ;)

Televisione

Il romanzo fanta-ecologico, uscito nel 1974, ha riscosso un notevole successo ed è stato tradotto anche in spagnolo ed in polacco. Ne è stata fatta anche una serie di cartoni animati di produzione internazionale:

Se poi siete tanto curiosi… potete andare a cercarvi gli altri filmati che si trovano in giro per il web… ;)

Età di lettura: da 9 anni

 

Clorofilla dal cielo blu (libro+DVD)
Bianca Pitzorno
Mondadori (collana Contemporanea), 2006, pagg. 180, € 22,00
ISBN: 978880456036

Dove acquistarlo: Amazon

Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

NO COMMENTS

Leave a Reply