Home Rubriche Di mamma in mamma, Costanza Cristianini, Grazia Colombo

Di mamma in mamma, Costanza Cristianini, Grazia Colombo

0
thumbnail

“Due – Le linee verticali sul test di gravidanza positivo.

Cinque – I minuti che passerai a guardare quelle linee rivoltando il test come un calzino. Cercherai di capire se sono davvero duo o se le stai sognando o , più semplicemente ti chiederai: “Ma quando è successo?”

Uno – il mese che dovrà passare per avere la certezza che la tua pancia sia abitata da un fagiolo con una luce intermittente al centro. Un embrione, dice il medico. Ha più la forma di un punto interrogativo , pensi tu. Siamo certi che sia un bambino? E se, invece, si fosse soltanto spostata la spirale?

Venti – Le settimane che dovranno passare affinché, anche tu, realizzi veramente di essere incinta. Da quel preciso momento, esiste qualcuno che ha il poter di stamparti in faccia un sorriso ebete, prendendoti a calci. Quello è l’istante in cui cominci a pensare di avere inevitabilmente bisogno di un bravo ginecologo! Ne avevi il sospetto. Ora non puoi rimandare.”


Dalle mamme per le mamme: chi meglio di una mamma ha il diritto di dare consigli a chi mamma non lo è ancora, lo sta per diventare o lo è appena diventata? Un libro interamente scritto a partire dall’esperienza delle donne di “mammache-Club”, un social network di mamme dove incontrarsi, confrontarsi e fare amicizia on line. I commenti alle discussioni proposte hanno dato vita al testo, per raccontare alle neomamme o future mamme quello che la maternità è veramente, spogliata da tutte le costruzioni romantiche, dagli stereotipi sociali e culturali. Ogni capitolo è introdotto da una mamma blogger e commentato dalla sociologa Grazia Colombo, che con la sua esperienza esprime un punto di vista esterno al mondo dei social network.

Un libro nato dalla rete, da un famoso social network Mammacheclub, ed è proprio la rete che ha aiutato molte donne nel corso degli anni, perché non solo offre contenuti, ma dalla possibilità di interagire, di incontrarsi, di scambiare esperienze ed opinioni, e fa sentire le mamme meno sole.
Ed è proprio da qui che è nata l’idea di questo libro dove ci sono le varie esperienze di chi bazzica in rete.
Si parte dal momento in cui si scopre di essere incinta, alla gravidanza, alla sala parto, alla nascita del bambino, al post parto, al rientro al lavoro, alla scuola e infine i blog.
Buona lettura

Di mamma in mamma
Costanza Cristianini, Grazia Colombo
Red, p.143, anno 2011, € 9,50

40enne, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri.

NO COMMENTS

Rispondi