Sotto un altro cielo, Chiara Perseghin

0
837
thumbnail

Com’è strana la vita! Quando pensi di essere arrivato a un punto morto, si riapre uno spiraglio!

 

Ed è proprio quello che succede al professor Guido Meneghin quando, in una torrida sera d’estate, riceve una telefonata da un tizio, tale Samuele Malpas,  incontrato a casa di un amico alcune settimane prima che gli propone un incarico lavorativo alquanto interessante: il restauro della Cappella degli Scrovegni di Padova.

Il professore non può far altro che accettare la proposta del Malpas, come poteva dire di no a Giotto, la sua passione?

Visiona la documentazione che Malpas gli invia e ne rimane estasiato, quella sarebbe stata l’arma del suo riscatto lavorativo che tanto stava aspettando.

… Ti confesso che venderei l’anima per riuscire a legare il mio nome a qualcosa di veramente grande ….

Pochi mesi più tardi il Professor Meneghin inizia i lavori di restauro della Cappella lavorando senza sosta dalla mattina alla sera. La sua attenzione però viene attirata anche da un altro progetto chiamato “musealizzazione virtuale” della Cappella. Il comune di Padova ha messo a disposizione un percorso virtuale degli affreschi di Giotto contenuti nella Cappella, concepito per avvicinare la gente all’arte.

All’ennesima visualizzazione del percorso si accorge che una schermata mostra l’intera Cappella appoggiata su un’altra struttura, la dimostrazione della probabile esistenza di un’altra Cappella sotto quella esistente.

Ne parla con Malpas che si dimostra apparentemente titubante, ma incoraggia l’amico a continuare le sue ricerche in nome di quella fama che tanto avrebbe voluto raggiungere …

Riuscirà il caro professor Meneghin a diventare famoso grazie alla sua scoperta?

 

Un racconto breve che si legge in meno di un’ora, un misto tra il mistery e il thriller che ricorda i romanzi di Dan Brown.

 

 

Sotto un altro cielo
Chiara Perseghin
Ed.Graphe.it, 2001, €. 2,99
eBook in formato ePub
ISBN 978-88-97010-14-2

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here