Home Staff E le stelle stanno a guardare, A.J. Cronin

E le stelle stanno a guardare, A.J. Cronin

0
thumbnail

A Sleescale e Tynecastle cittadine minerarie sulla costa del Northumberland, la vita ruota intorno alle miniere , in particolare alla Nettuno di proprietà di Riccardo Barras uno dei personaggi principali, in miniera lavorano inoltre Davide Fenwick e i suoi familari e Joe Gowlan che invece pare esser privo di legami.

La famiglia Fenwick risiede ai Terrazzi il quartiere dei minatori e vive miseramente come tutti essi grazie alla miniera , il padre e i figli si recano nel pozzo all’alba e lavorano duramente per tutta la giornata nelle poco salubri gallerie spesso inondate d’acqua, la madre Martha bada alla casa e attende un altro figlio , perennemente preoccupata per la scarsità di viveri, per lo sciopero che sta minando la loro soppravvivenza e per la salute malandata del marito. Davide uno dei figli sogna un futuro migliore per se e per i minatori e con il benestare del padre studia per conseguire il diploma e per breve tempo svolgerà la professione di insegnante per poi dedicarsi alla politica.
Agli antipodi la famiglia Barras, da sempre proprietari delle miniere e abituati agli agi di una vita senza pensieri, Riccardo è nato per essere padrone e governa la miniera come tale , ma il figlio Arturo in seguito a un incidente nel quale perdono la vita parecchi minatori comincia a farsi delle domande sulla gestione paterna e proverà a suo modo a migliorare le condizioni di sicurezza all’interno delle gallerie.
Infine Joe Gowlan l’uomo senza scrupoli che scappa dalla Nettuno per recarsi in città a far fortuna e tra alti e bassi riuscirà a scalare le vette della vita sociale e a diventare ricco , ma a quale costo?

Al cinema, in TV e a teatro

E le stelle stanno a guardare (The Stars Look Down) è un film del 1939 diretto da Carol Reed. La versione cinematografica ha Michael Redgrave come protagonista nel ruolo del giovane dottore e Margaret Lockwood in quello della moglie. La voce narrante del film di Lionel Barrymore.
E le stelle stanno a guardare è uno sceneggiato televisivo RAI del 1971 diretto da Anton Giulio Majano. Fu trasmesso in 8 episodi dal 07/09/1971 al 02/11/1971 sul Programma Nazionale della RAI.
The Stars Look Down è una serie TV del 1974 in 13 episodi da 60′, per la regia di Alan Grint e Roland Joffé
Nel 2004, l’autore teatrale Alex Ferguson ha adattato il romanzo per la NTC Theatre Company. Un gruppo di cinque attori ha recitato tutte le parti: Alan Park(Joe Gowlan/ Arthur Barras), Ross Waiton (Davie Fenwick), Kim Evans (Jenny Sunley, Hughie Fenwick), Jackie Fielding (Martha Fenwick), e Steve Wedd (Robert Fenwick/ Richard Barrass). La commedia è stata diretta secondo la regia di Gillian Hambleton e la messa in scena ha riscosso un notevole successo di pubblico e di critica, dando nuova linfa al racconto senza tempo di Cronin.

Le mie colleghe hanno già parlato della profondità e della ricchezza dei romanzi di Cronin e io non posso che confermare tali caratteristiche , i personaggi anche minori sono ben descritti e caratterizzati e son rimasti a lungo a scavare nei miei pensieri , perchè è vero che il romanzo è ambientato nei primi anni del secolo scorso e potrebbe sembrare anacronistico , ma certi atteggiamenti,certe forme mentali certe riflessioni sull’umanità risultano sempre attuali.

 

E le stelle stanno a guardare
A. Joseph Cronin
Bompiani, 2001, p. 550, €. 11,90

 

Se vi ho incuriosito almeno un po’ con questa mia recensione potete acquistare il libro qui :

 

39enne, mamma, geometra e creativa con una fresca passione per il web e una vecchia passione per i libri in tutte le forme sia cartacea che digitale

SIMILAR ARTICLES

NO COMMENTS

Leave a Reply