Letto di ossa, Patricia Cornwell

0
1426
thumbnail

Letto di ossa è il ventesimo romanzo della serie incentrata sul personaggio di Kay Scarpetta.

Da fan accanita della Cornwell ho comprato il libro, anzi me l’ha regalato mio marito, “a scatola chiusa”.
Non ho letto nulla prima, non conoscevo la trama, non avevo letto recensioni e commenti in rete o sui giornali.
Mi bastava sapere che era uscito.

Fin dall’inizio riconosco la Cornwell che mi piace. Descrizioni minuziose, particolari spiegati con parole spesso “tecniche”, ma che rendono bene l’idea di quello che la famosa anatomopatologa sta facendo. Tutti i personaggi già noti agli appassionati di Kay Scarpetta, il marito Benton, la nipote Lucy e il fidato Pete Marino sono personaggi che evolvono in continuazione, mai statici, mai noiosi.

La storia inizia con la scomparsa di una paleontologa da una zona di scavo nella quale stava lavorando. Contemporaneamente, nella baia di Boston viene ritrovato il corpo mummificato di una donna insieme ad una rara specie di tartaruga marina, rimasta impigliata nella rete. Alcuni indizi permettono alla dottoressa Scarpetta di capire che i due delitti sono collegati e così iniziano le indagini.
Ci sono tutti gli elementi per far pensare ad una grande storia. 

Ma… purtroppo c’è un ma!
Anzi, più di uno! Una brutta sensazione mi assale sin dalle prime pagine. 

Innanzitutto ho proprio l’impressione che la Cornwell stia scrivendo questo romanzo per compiacere eventuali “sponsor”. Nei primissimi capitoli c’è una notevole pubblicità ad Iphone, Ipad, Ipod e chi più ne ha più ne metta  In quasi ogni capitolo c’è la citazione spesso ripetuta inutilmente di famose marche americane. Poi non capisco quale sia il senso di questa tartaruga. Quale è il suo ruolo nella storia? Non si sa. Ma con la sua descrizione vengono riempite pagine e pagine. E ancora la risoluzione del caso è davvero deludente; come dire, affrettata. La storia meriterebbe un finale più coinvolgente e non solo la semplice “conclusione delle indagini”. 

Resta però un bel romanzo che appassiona chi già conosce Scarpetta e che può essere un buon inizio anche per chi non ha mai letto un’avventura della dottoressa Kay.

Letto di Ossa
Patricia Cornwell
Mondadori, 2013, 390 p., € 20.00
ISBN: 9788804626749

Se vuoi acquistare “Letto d’ossa”, fallo attraverso il nostro link:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here