Home Citazioni Un assaggio di … I giardino delle spezie segrete, Charlotte Betts

Un assaggio di … I giardino delle spezie segrete, Charlotte Betts

0
thumbnail

Nella bottega dello speziale, intenta a macinare gemme di zolfo in una polvere maleodorante, Susannah sognava a occhi aperti, guardando distrattamente passare il mondo oltre la vetrina inondata di sole. Al solito, Fleet Streeet brulicava di vita quanto un termitaio. Il candore della coltre depositata dalla nevicata mattutina era già oscurato dalla fuliggie nauseabonda dei forni di Limehouse e il freddo ghiacciava i densi rivoli di scarico lungo gli scoli della via. Il continuo viavai dei passanti era accompagnato dallo scampanio della chiesa e dal latrato dei cani.
Tump! Una palla di neve centrò in pieno la vetrina. Strappata di colpo dalle sue fantasticherie, Susannah lasciò cadere il pestello e alzò gli occhi. Da dietro il vetro, il faccino compiaciuto di un monello se la rideva.

 

Sul libro

È il 1665 e nonostante Londra sia sconvolta dall’epidemia di peste, Susannah cresce serena dietro il bancone della farmacia di suo padre. Circondata da spezie ed erbe si dedica all’antica arte di curare con le piante, cercando di inventare sempre nuove pozioni e misture. Cornelius, suo padre, oltre ad averle insegnato tutti i segreti delle piante medicinali, le ha trasmesso il piacere per le buone letture e la passione per la conoscenza. Il rapporto tra padre e figlia, per anni armonioso e intenso nonostante l’assenza della madre morta dando alla luce il fratellino di Susannah, finisce il giorno in cui Cornelius decide di risposarsi con la giovane e capricciosa Arabella. Susannah è disperata perché d’un tratto deve dividere le attenzioni e l’affetto del padre con la matrigna che, per di più, è prepotente e presuntuosa, come i suoi tre figli. L’arrivo in città dell’affascinante Henry Savage, un ricco mercante, sembra essere l’occasione per Susannah di emanciparsi da questa situazione e, dopo alcune titubanze, accetta la sua proposta di matrimonio. Ma Henry è un uomo complesso e sfuggente, tormentato da un oscuro passato, i cui segreti a poco a poco iniziano ad affiorare. In una Londra in cui la peste continua a mietere vittime, riuscirà Susannah a curare il proprio cuore e mettere in pratica la conoscenza delle erbe per salvare la sua gente da una terribile calamità?

 
Per acquistare:

NO COMMENTS

Leave a Reply