Wondy – Ovvero come si diventa supereroi per guarire dal cancro, Francesca Del Rosso

 

Ho partecipato anni fa in una biblioteca del milanese alla presentazione del libro Mia figlia è una iena di Francesca Del Rosso, ed ho apprezzato la sua ironia che non manca neanche in questo ultimo, anche se tratta un tema difficile.

L’autrice è una scrittrice e giornalista che racconta la sua vita dopo la scoperta del tumore al seno.  Il sottotitolo del libro è Ovvero come si diventa supereroi per guarire dal cancro, e Wondy è il diminutivo di Wonder Woman, così la chiamano gli amici.

Come la super eroina, combatte contro le avversità, e con autoironia cerca di andare avanti crescendo i suoi figli di due e quattro anni, con l’appoggio del marito Ken e delle amiche di sempre mentre combatte contro il tumore al seno.

Inizia la lotta contro “i sassolini” come li chiama lei e sdrammatizza sui controlli al seno, sulla chemio, vedendo sempre il lato positivo di ogni cosa.

Si può continuare a vivere e lottare anche senza capelli. Si concede una giornata divertente al luna park nonostante la nausea per riavvicinarsi alla sorella. Esce più spesso a cena e delega tutto quello che è possibile alla mamma, al marito e si concede sedute di shopping con le amiche.

Due anni fa Francesca ha iniziato a scrivere un blog dal titolo Le chemioavventure di Wondy in cui vengono raccontate le disavventure quotidiane di una donna colpita dal tumore.

Mi è piaciuto molto questo romanzo per la normalità di una famiglia unita, forte e coraggiosa, che non rinuncia alla quotidianità e non si fa sconfiggere dai cambiamenti del corpo di Francesca.

Ci insegna che il tempo è prezioso e che i veri amici sono quelli che non ti abbandonano mai e si riconoscono soprattutto in queste situazioni.

Vale la pena combattere per continuare ad avere quello che abbiamo ed i figli sono la forza più grande.

#Wondysonoio è l’hashtag lanciato in occasione del libro, perché tutti dobbiamo affrontare momenti duri nella vita, ma bisogna lottare per se stessi e per le persone che amiamo, Wondy ci aiuta a capire la forza che c’è in ognuno di no.

Buona lettura!

Wondy – Ovvero come si diventa supereroi per guarire dal cancro
Francesca Del Rosso
Rizzoli, 2014, 
p.324, €. 17,00
ISBN 17070935
disponibile anche in ebook con Adobe DRM a euro 9,99

Per acquistare:

angela
Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here