Ricette letterarie: Prosciutto all’occhio di bue con salsa verde, Prosciutto e uova verdi, Dr Seuss

0
2212

Sono Nando
detto Ferdi.
Vuoi prosciutto e uova verdi?

Siamo giunti ad una nuova puntata della nostra collaborazione letteral-gastronomica con Gabri, che ci sta dando un sacco di soddisfazioni. Dato che il tema del mese erano i colori perché non proporre allora un classico colorato della letteratura per ragazzi? Prosciutto e uova verdi per tutti! Conoscete tutti Dr Seuss, ormai, vero? Ve ne abbiamo parlato qualche tempo fa…

Note sul libro

foto

Nando detto Ferdi è un tipo un po’ insistente, che vuole per forza far assaggiare un piatto troppo strano al suo amico cane: prosciutto e uova verdi. Che all’aspetto non son per niente invitanti, a dire il vero. E comunque Nando, detto Ferdi, propone all’amico questo piatto un po’ dappertutto, dall’alto ramo di un albero ad una galleria, fino a offrirgli prosciutto e uova verdi in barca e anche in una cassa, in compagnia di una volpe, rosa e bassa. [fonte: Zebuk.it]

E allora Gabri, in onore del nostro Ferdi, si è inventata per noi una ricetta con prosciutto e uova declinate sul verde, che dire? Appetitosa e divertentissima, anche da preparare con i nostri bambini, per insegnar loro ancora una volta che si può giocare anche mangiando!

Prosciutto all’occhio di bue con salsa verde

1403610544042
Ingredienti (per 2 persone)
  • 2 fettine di prosciutto di maiale
  • olio evo
  • sale
  • 2 uova

per la salsa verde:

  • 1 mazzetto piccolo di basilico e prezzemolo
  • 5-6 fiori di cappero sottaceto
  • sale
  • mezzo spicchio di aglio
  • olio evo
Preparazione
  1. Tritate (potete usare un mixer o un coltello a lama liscia. Io ero senza frullatore e coltelli adatti ed è venuta granulosa, ma molto buona lo stesso!) il mazzetto aromatico con i capperi e l’aglio (a cui avrete tolto l’anima), aggiungete a filo l’olio evo fino ad ottenere una salsa fluida. Aggiustate di sale.
  2. Cuocete le fettine di carne in padella, salate e mettete in un piatto, al caldo.
  3. Cucinate le uova all’occhio di bue, lasciando il rosso piuttosto morbido, salate e posizionatene una su ciascuna fettina di maiale, irrorandola con la salsa verde aromatica.

Buon appetito! Volete mica Prosciutto e uova verdi? 😉

Per acquistare:

ph. uthmag.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here