Virginia principessa litigiosa, Silvia Roncaglia, Sara Not

0
1180
thumbnail

Vi aspettate che le principesse sian tutte bionde, delicate e graziose? Sbagliato , Virginia è l’antitesi della principessa.

Virginia venne al mondo agitando i pugnetti chiusi e strillando come la sirena di un’ambulanza. E continuò a farlo fino ai due anni compiuti, poi cominciò a menar le mani, a sputare in faccia al fratello e a dare pizzicotti alla sorella, Virginia si rivelò ben presto una bambina pestifera, litigiosa e prepotente.

Il Re Lionello e la Regina Cloe sono i signori del regno di Verzolino un regno pacifico dove Cloe reduce dalle intemperanze del padre guerrafondaio si è rifugiata per stare tranquilla. Hanno  due figli altrettanto pacifici e ubbidienti , Carletto e Betta, ma poi nasce Virginia e finisce la pace. Virginia è nata arrabbiata litiga continuamente con i fratelli, prende in giro tutti. Quando cresce e viene l’ora di trovarle un marito cominciano altri guai  offende gravemente il padre del potenziale sposo e scatena  una guerra.

– Guerra, cos’è?
– Disgraziata, un sacco di gente perderà la vita per colpa tua e tu non capisci! La guerra è una lite gigantesca, una baruffa di proporzioni enormi, ecco cos’è! Porta disperazione e…
Ma Virginia lo interruppe: – Una grossa lite ? E cosa sarà mai!
– Papà, mandaci lei a fare la guerra! _ intervenne il principe Carletto, che di combattere non ne voleva sapere. – Così impara, e poi in famiglia è l’unica esperta di “grosse liti”, come dice lei!

La principessa non sa cosa sia una guerra, ma lo scoprirà presto e forse imparerà ad essere meno litigiosa.*

Ho letto questo libro con mia figlia di  sette anni, è ancora un pochino lunghetto per una lettura autonoma, ma abbiamo concordato di alternarci ed è stato un successo, ora quando qualcuno fa i capricci ci viene in mente la principessa Virginia.

Oggi alla casella n. 16 *avete la possibilità di scaricare un audiolibro di una favola che piace a tutti, grandi e bambini… scoprite qual è!!!

 

Età di lettura: da 6 anni.

Virginia principessa litigiosa
Silvia Roncaglia, Sara Not
Emme Edizioni, 2009, p. 54, €. 7,23

Per acquistare:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here