Reato di fuga, Christophe Léon

0
1773
thumbnail

Reato di fuga arriva in Italia ed è subito un successo. Il romanzo di Christophe Léon narra una storia di adulti immaturi e di scelte difficili, di verità e menzogne, del rapporto tra genitori e figli e di grandi amicizie.

Sebastien ha quattordici anni, i suoi genitori sono separati, è un ragazzo viziato e annoiato. Una sera, mentre sta andando con il padre a trascorrere il solito weekend in campagna, il papà investe una persona e non si ferma.

L’uomo ha inscenato un incidente, dato fuoco all’auto e ha fatto promettere al figlio di dimenticare tutto, comportandosi come se nulla fosse accaduto, da immaturo come è sempre stato.

Loic ha diciassette anni e vive solo con la madre, e si divide tra scuola e il lavoro in una fattoria, fino a quando una macchina pirata investe sua madre.

È solo di fronte al dolore, alla paura di perdere la madre, ma nonostante tutto non fugge, affronta gli eventi e cresce.

Sébastien cerca on line informazioni sull’incidente e si presenta a Loic in ospedale, sostenendo di aver conosciuto la madre e diventa piano piano suo amico.

Due vite segnate da un unico evento, responsabilità e scelte. Sono i due protagonisti che raccontano gli eventi dalla loro prospettiva, Sebastian narrando in prima persona e Loïc che viene visto dall’esterno.

Compare il noi, quando i due ragazzi condividono una cena, una giornata di pesca in riva al fiume o una partita a domino intorno al letto d’ospedale della mamma di Loïc.

Da questo romanzo, in Francia, è stato tratto un film Tv che ha come protagonista Eric Cantona.

Luigi pensa questo: (14 anni) Ho trovato la storia molto avvincente, mi ricorda i fatti di cronaca che vedo spesso in televisione o di cui mamma e papà parlano leggendo qualche giornale locale. Sébastien, mi piace molto, ha la mia età ed è molto maturo, sicuramente più del padre, che trovo molto incosciente oltre che immaturo. Mi è piaciuta molto l’amicizia tra i due ragazzi e spero che il film arrivi presto in Italia per poterlo vederlo.

Età di lettura: 12 anni

Reato di fuga
Christophe Léon
Edizioni Sinnos, 2015, p. 160, € 10,50

Puoi acquistarlo qui:

Photo: tr-news.it

SHARE

Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here