Ricette letterarie: Insalata dell’Eden, Nel giardino del diavolo: storia lussuriosa dei cibi proibiti, Stewart Lee Allen

0
881
thumbnail

Alcuni vedono nel dualismo agrodolce della mela la perfetta allegoria della tentazione di Eva, in cui il primo morso rappresenta la “lingua melliflua” del serpente, mentre il retrogusto aspro fa presagire la cacciata dell’uomo dal Paradiso.

In un mese tutto dedicato ai divieti non potevamo resistere alla tentazione (appunto!) di proporvi una ricetta a base di uno dei frutti proibiti per eccellenza: la mela.

L’ispirazione ce l’ha data uno dei menù fantasiosi appuntati in un libro curioso e molto interessante che abbiamo letto e vi proporremo presto, Nel giardino del diavolo: storia lussuriosa dei cibi proibiti. Della “Insalata di mele dell’Eden con foglie di fico condita con vinaigrette Paradiso” nel libro non è proposta la ricetta, ma la nostra cuoca letteraria ha provato e sperimentato e la versione che proponiamo è a suo dire “deliziosa”! Ne siamo sicure e la proveremo di certo!
La parola a Gabri, preparatevi a 
resistere alla tentazione di questo piatto proibito! 😉
[lo staff]

Note sul libro

diavoloDal frutto proibito e tentatore del Giardino dell’Eden fino al divino foie gras, ecco una maliziosa e divertente carrellata di cibi proibiti che hanno definito le varie culture nel mondo. Associando ciascuno dei piatti tabù a uno dei sette vizi capitali, Stewart Lee Allen ci mostra che, quando un piacere primario come il cibo viene criminalizzato, la storia che ne nasce è a dir poco sorprendente. Ricco di aneddoti incredibili e di racconti di viaggio dell’autore in luoghi esotici, Nel giardino del diavolo coniuga l’amore per il cibo e la curiosità per la cultura, ed esprime una grande passione per l’arte del viaggiare. Un libro gustosissimo che farà la gioia dei buongustai, degli storici della cucina, degli antropologi dilettanti e dei viaggiatori in poltrona [fonte: Amazon.it]

Insalata di mele dell’Eden con foglie di fico condita con vinaigrette Paradiso

insalataIngredienti

  • 1 mela pink lady
  • Qualche fico maturo
  • Foglie di fico
  • Insalatina tenera

Per la vinaigrette Paradiso

  • Olio evo
  • Succo di limone
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaino di senape
  • Sale

Preparazione

  1. Se avete a disposizione delle foglie di fico, usatele come decorazione sul fondo del piatto, disponetevi sopra le fette di mela tagliate abbastanza sottili, aggiungetevi l’insalatina (va benissimo il lattughino o la valerianella o quella che preferite) e i fichi tagliati in quattro.
  2. Preparate la vinaigrette mettendo il miele in una ciotola, unitevi 1 o 2 cucchiai di succo di limone e mescolate, aggiungete anche 1 cucchiaino di senape ed emulsionate il tutto con dell’olio extravergine (potete usare un cucchiaio o anche un mixer). Aggiustate di sale e versate la vinaigrette sull’insalata.

Nel giardino del diavolo: storia lussuriosa dei cibi proibiti
Stewart Lee Allen
Feltrinelli (Universale Economica), 2012, pag. 293, € 7,23
ISBN: 978-8807881190

Per acquistare:

 

SHARE

Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle.
Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here