Vietato leggere? Il segreto di Lu, Mario Ramos

0
1321
thumbnail

Giochiamo che io ero il lupo cattivo e ti inseguivo e poi ti mangiavo?

Spuntiamo anche questo dalla lunga lista dei libri cattivi che fanno male ai bambini: 49 libri ritirati dalle scuole perché a detta di qualcuno trattavano temi che non erano adatti a un pubblico di piccoli lettori.

Ma io continuo a pensare che quel qualcuno quei libri non sapeva nemmeno di cosa parlassero. E ve lo dimostro.

La trama

Lu è un piccolo lupetto che un giorno arriva in una scuola dove gli alunni sono tutti porcellini. Lui è quello diverso, quello brutto e nero, quello additato da tutti quanti e evitato con cura. Lu se ne sta accuratamente in disparte, quindi, e evita di parlare e giocare con chiunque gli si avvicini. Ma Ciccio – l’unico porcellino che prova ad avvicinarglisi perché stufo dei commenti dei bulletti e dei giochi cattivi degli altri – va a trovarlo il giorno che Lu decide di smettere di andare a scuola. E riesce a capire quale sia il grande e terribile segreto di Lu: la paura e il terrore per colpa dei bulli che lo minacciano ogni giorno sulla strada di casa.

Qui non c’è ma che tenga: perché non si dovrebbe parlare di bullismo ai nostri figli? Perché non se ne dovrebbe parlare a scuola? Perché evitare accuratamente di affrontare e combattere una delle più brutte azioni che un ragazzo possa fare a un suo compagno o a chiunque altro?

Vietato leggere?

Se c’è una cosa che cerco di insegnare da sempre ai miei figli è che le cose si affrontano, che i problemi si risolvono parlandone e cercando aiuto, non chiudendosi in se stessi. La storia di Lu e Ciccio è una storia di amicizia e di intelligenza, è la storia della risposta a un problema grazie alla forza della solidarietà.

Ma guarda questo lupo, che aveva paura dei porcelli, che strano!

– Ma loro lo prendevano in giro e gli facevano paura, mamma!
– Quei maiali sono cattivi, sai che anche a scuola c’è un bimbo grande che fa paura ai più piccoli? Li guarda con gli occhi cattivi e gli dice delle cose…

Sì? Forse dovremmmo parlarne con la maestra, che dici?

– Mi sa di sì, mamma, perché non è mica giusto…

Va bene, lo faremo subito domani. Ma secondo voi perché quei tre porcelli si comportano così?

– Pecché la loro mamma non li abbraccia?
– Forse sono arrabbiati per qualcosa e se la prendono coi piccoli. O forse vogliono far vedere a tutti che sono forti e invece sono solo…

Ma insomma, questo povero Lu alla fine trova un amico! Bello aiutare gli altri quando sono in difficoltà, vero?

– Sì, pecché gli amici si aiutano!
– E bisogna essere uniti contro quelli che fanno i prepotenti!

Ancora una volta ci troviamo a imparare da chi – più piccolo e inesperto – vede con occhi puliti la realtà.

Età di lettura: dai 4 anni

Il segreto di Lu
Mario Ramos
Babalibri, 2006, pag. 48, € 10,20
ISBN: 9788883621253

Per acquistare:

 Photo : dogwalkerclub.com

SHARE

Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle.
Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here