Vite da leggere : Tre Anime Luminose Fra le Nebbie Nordiche. Le Sorelle Brontë, Giorgina Sonnino

0
974
thumbnail

Sembra che anche una donna sola possa essere felice quanto una sposa amata o quanto una superba matrona… Credo che fra le nobilissime figure umane sia quella di una donna sola che s’apra una via nel mondo tranquillamente, tenacemente, senza aiuto né di madre né di marito. Specialmente poi ove ella si mantenga tale da potere anche in età di quarant’anni aver sempre la mente equilibrata ed il cuore aperto alle gioie semplici e sopportare sempre con fortitudine i dolori inevitabili e compatire i mali altrui.

Le sorelle Brontë vissero in Inghilterra nella prima metà dell’ottocento.
Sorelle unite dall’affetto e dall’immenso talento per la scrittura, produssero alcuni dei grandi capolavori della letteratura inglese come Jane Eyre e Cime tempestose.

Tre anime luminose tra le nebbie nordiche è la biografia delle sorelle Brontë: Charlotte, Emily, Anne.
Il libro, scritto da Giorgina Sonnino nel 1903 era da tempo fuori commercio.
La casa editrice Flower-ed nella collana Windy Moors ha deciso di ripubblicarlo per renderlo fruibile di nuovo al grande pubblico.
La Sonnino scrive una biografia rigorosa ma allo stesso tempo appassionante
La vita dura e solitaria delle Brontë, la forza nell’affrontare le innumerevoli difficoltà come la precoce morte della madre, l’alcolismo del fratello, la malattia del padre sono tratteggiate benissimo.
La figura che spicca tra tutte e colpisce per la forza e anche per la modernità delle sue idee è sicuramente Charlotte, anzi Carlotta poiché nel libro i nomi sono italianizzati.

Il libro di Giorgina Sonnino ha una duplice valenza: permette di scoprire lati spesso sconosciuti della famose sorelle e all’epoca della pubblicazione rappresentava, probabilmente, l’unica biografia in lingua italiana.

Sia che amiate le Brontë sia che apparteniate alla schiera di quelli che non hanno mai avuto voglia o coraggio di affrontate uno dei loro libri mi sento di consigliarvi questa lettura.
Un libro scritto bene, a metà strada tra il saggio e il romanzo biografico che con uno stile impeccabile narra le vicende di queste tre donne formidabili lasciando nel lettore la voglia di approfondire e conoscere meglio la produzione delle tre.
Buona lettura.

Oggi nel Calendario dell’Avvento di Zebuk, un bellissimo sfondo per il vostro dekstop!

Tre Anime Luminose Fra le Nebbie Nordiche. Le Sorelle Brontë
Giorgina Sonnino
Flower-Ed, 2015, p. 232, €. 14,00

Per acquistare:

Photo : sfizioserietv.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here