Home Bambini 12-14 anni Fanno i bulli, ce l’hanno con me…, Mario Di Pietro, Monica Dacomo

Fanno i bulli, ce l’hanno con me…, Mario Di Pietro, Monica Dacomo

thumbnail

“Essere presi di mira da qualcuno non è affatto un’esperienza insolita, capita quasi a tutti in qualche momento della propria vita di dover fare i conti con la prepotenza di un fratello, una sorella, un compagno di scuola o un adulto…Nessuno merita di essere deriso, umiliato, picchiato da un altro.”

Capita spesso si essere presi di mira da un compagno di scuola o da qualcuno di più grande, che si comporta da bullo, perché in realtà è debole ed insicuro e diventa aggressivo con chi crede indifeso.

Questo libro adatto ai bambini tra gli 8 e i 16 anni, vuole rispondere alle tante domande che i ragazzini si pongono, aiutandoli con suggerimenti pratici, per imparare a difendersi dal bullismo, per affrontare i bulli senza usare altra “violenza” magari condividendo questi problemi con un adulto, che sia un genitore o un docente.

Il bullismo può presentarsi in vari modi, con le offese, le botte, le prese in giro, ecc…E’ purtroppo molto diffuso, 3 bambini su 10 dicono di aver subito prepotenze.

Ci sono molti consigli che troverete in questa lettura, prima tra tutti parlatene con un adulto, ignorate il bullo, non reagite, provate a non farvi vedere infastiditi o arrabbiati, evitate di stare soli, state sempre con gli altri.

Gli autori analizzano anche il perché si diventa bulli,  ci insegnano a comunicare con gli altri, a farsi degli amici e a migliorare la propria autostima.

Interessanti anche le appendici per i genitori, gli insegnati e la testimonianza di una mamma, ex vittima di bullismo.

Buona lettura.

Fanno i bulli, ce l’hanno con me…
Manuale di autodifesa positiva per gli alunni
Mario Di Pietro, Monica Dacomo
Erickson, 2006, p. 119, € 11,00

Puoi acquistarlo qui:

Photo : it.wikipedia.org

SIMILAR ARTICLES

NO COMMENTS

Leave a Reply