Home Bambini 4-6 anni Caro Amico, ti scrivo…, Silvana Rinaldi

Caro Amico, ti scrivo…, Silvana Rinaldi

thumbnail

“Volpe Lola è triste perché il suo amico

Del cuore, Lupo Mario, è partito.

Allora decide di scrivergli una lettera… “

Per la rubrica “Leggo anch’io DSA” il libro che vi consiglio non è come al solito per genitori o docenti, ma per i bambini che si avvicinano alla lettura, per rendere questo momento meno difficile.

E’ la storia di Lola, una volpe molto triste perché il suo amico Lupo Mario se ne è andato e l’ha lasciata sola.

Lola decide di scrivergli una lettera.

Ricorda i momenti sereni passati insieme a parlare e a giocare nel bosco.

Gli racconta anche di un incontro fatto poco tempo fa con un grosso uccello nero, per cui all’inizio non nutriva molta simpatia.

Ogni volta che arrivava lui per Lola erano guai, una volta era finita a terra, un’altra volta nel lago. Il suo sogno è che lui se ne vada al più presto ma non succede.

Un giorno Giusuè l’uccello, la invita a salire sull’albero e le fa capire che è suo amico, e che dall’alto si vedono meglio i pericoli, che da terra sfuggono.

Lola conclude la lettera dicendo che ha un nuovo amico e insieme andranno a trovare Lupo Mario.

E’ una storia sull’amicizia, che invita a riflettere e ci fa capire che non bisogna mai fermarsi alla prima impressione, che chi ci sta intorno può essere disinteressato e volere essere nostro amico.

Attraverso gli animali i bambini potranno riflettere e riconoscere i veri sentimenti e soprattutto capire che l’ascolto è fondamentale per condividere esperienze e per imparare.

Gli albi illustrati possono essere un sistema alternativo alla lettura, attraverso le immagini, invogliando il gusto della lettura partendo dall’osservazione di illustrazioni. Può essere un utile strumento per i bambini dislessici che si approcciano alla lettura ed è per questo che ve lo ho suggerito oggi. Buona lettura.

Età di lettura dai 5 ai 7 anni

Caro Amico, ti scrivo…
Illustrazione e testi Silvana Rinaldi
Rapsodiaedizioni, 2015, p. 32, € 15,00

Puoi acquistarlo qui:

Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

NO COMMENTS

Leave a Reply