LEGGO ANCH’IO! Oh-oh!, Chris Haughton

0
634
thumbnail

“Tutto bene?”
chiede lo Scoiattolo.
“Mi sono perso”
dice il Gufetto.
“Dov’è la mia mamma?”
“Non preoccuparti, piccolo. Vedrai che la troveremo.
Com’è fatta la tua mamma?”

Una piccola perla preziosa che ci è talmente piaciuta che non possiamo che riproporla: Oh-oh! edito da Lapis Edizioni è un libro con una grafica accattivante, con colori intensi che attraggono i bimbi più piccoli e con una storia semplice ma per niente banale, tanto che piace leggerla anche ai piccoli lettori.

Non per niente con questo libro il designer e illustratore irlandese Chris Haughton ha vinto il Premio Andersen 2013 – Miglior libro 0-6 anni e Superpremio Gualtiero Schiaffino 2013 con la seguente motivazione:

Per aver saputo riproporre in forme nuove e accattivanti un tema già presente in altri libri per piccoli lettori. Per aver declinato il motivo della ricerca (a lieto fine) con sapida, impensata e al tempo stesso disarmante felicità progettuale. Per il colto e variegato lindore delle illustrazioni.

Questo piccolo capolavoro è entrato in casa nostra in punta di piedi ed è stato subito amore sia per il quattrenne, che ama gli animali e non lascerebbe mai il gufetto protagonista della storia, sia per la ottenne che continua a leggerglielo, sbuffando a volte, ma solo per fare la sostenuta: che le piaccia raccontare questa storia al fratello si capisce dalle espressioni che mette nella lettura e da come la anima, nonostante sia fatta di poche parole… 🙂

oh_oh

La ricerca della mamma da parte del gufetto – e dell’unico animaletto che si offre di aiutarlo, uno scoiattolo – è un tema già usato da altri libri per bambini, ma nel caso di Oh-oh! quello che gioca bene, e che vince, è l’uso dell’ironia, il divertimento dello scoiattolo impacciato e confuso almeno quanto il gufetto che fa scoppiare la risata al giro di ogni pagina, la tenerezza sorpresa del lieto fine… si capisce, vero, che ha fatto innamorare anche la lettrice grande? 😀

Oh-oh!
Chris Haughton
Lapis edizioni, 2013, pag. 40, € 13,50
ISBN: 978-88-7874-268-0

Per acquistare:

SHARE

Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle.
Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here