Vietato leggere? Qual è il segreto di papà?, Francesca Pardi, Desideria Guicciardini

0
557
thumbnail

Papà invece restava sempre da solo. A volte avrebbero voluto portarselo dietro, per stare tutti insieme, ma lui scuoteva la testa e faceva sempre il misterioso.
Sembrava proprio che avesse qualcosa di grosso da nascondere.
Giulia e Carlo si chiedevano quale fosse il suo segreto…

Ecco, finalmente affrontiamo il nocciolo duro. Scopriamo insieme quale sia il grosso segreto di papà!

Non lo nego: di fronte a questa storia ho avuto un attimo di meditazione in più, perché volevo trovare il modo migliore di affrontarla, il momento più giusto, la situazione meno imbarazzante. Poi sono arrivati loro e mi hanno tolto dai guai, come sempre: la semplicità dei bambini, che meraviglia! 🙂

Vietato leggere?

Luca! ecco qual era il segreto di quel papà! ma perché lo teneva segreto? [la ottenne]

Sai, ci sono persone che non capiscono che a volte una persona può amare anche uno dello suo stesso sesso: un uomo può amare un altro uomo, una donna può amare un’altra donna. Può succedere.

Sì, come Giorgio e Davide. E va bene, ma perché dovevano tenerlo segreto?

Perché per certe persone questa non è una cosa normale e allora bisogna tenerla segreta. È un po’ complicato da spiegare…

Non è complicato, ho capito. Ma anche Michela non è “normale”, ha gli occhi strani e parla anche strano, ma mica la tengo segreta: è una mia amica! e poi anche Giorgio e Davide si amano e non è mica un segreto, noi lo sappiamo! Non ammazzano mica nessuno e non rubano e…

Hai ragione: non bisogna certo vergognarsi. Però visto? alla fine anche quel papà lo ha detto ai suoi bimbi, alla fine ha capito che non doveva mantenere il segreto…

E ha fatto bene, i suoi bimbi erano molto preoccupati!

Chiudo il libro, chiudo gli occhi e penso: quante volte ci nascondiamo davanti ai nostri figli? quante volte complichiamo cose che sarebbero molto più semplici se le vedessimo con gli occhi di un bambino?
Questo è uno di quei libri che ci fa capire che dovremmo stare più attenti ai loro pensieri e ai loro sentimenti, questo è uno di quei libri che ci spiega quanto fragili siano certe situazioni e quanto dobbiamo ancora imparare dai nostri figli. Almeno nel mio caso.

Qual è il segreto di papà?
Francesca Pardi, Desideria Guicciardini
Lo stampatello, 2011, pag. 28, € 9,69
ISBN: 978-8890579936

Per acquistare:

SHARE

Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle.
Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here