Blu, Serena Maffia

1
955
thumbnail

Blu” è il titolo dell’ultimo libro di poesie pubblicato da Serena Maffia edito da Marco Saya Edizioni.

Serena, per chi non la conosce, è una giovane donna dinamica e culturalmente molto attiva: docente di comunicazione efficace, metodologia della progettazione, storytelling e public speaking allo IED di Roma, studiosa di Scienze cognitive applicate alla letteratura, sceneggiatrice, autrice e regista di opere teatrali, direttore del Centro Poesia di Roma.  Al suo attivo ha già diversi libri di poesia e narrativa tra i quali “Sradicherei l’albero intero”e “Le carte volano”.

In questo suo ultimo lavoro la Maffia ci regala dei versi davvero intensi. Filo conduttore del volume è il profondo rapporto che lega lei e la figlia Ginevra, possiamo dire che Blu di Serena Maffia è un libro dedicato a tutte le mamme perché in questi versi ogni mamma si può riconoscere.  Ciò che traspare sono la forza e il coraggio di una donna che cresce da sola la sua bambina cercando di infondere in lei speranza e positività.

“Quando si parla di poesia si tende in genere a parlare di significati, se ne estrapola, in sostanza, il pensiero – scrive Claudio Damiani nella prefazione del libro – e nella poesia di Serena Maffia c’è pensiero nuovo”.

Blu di Serena Maffia è un libro adatto anche a coloro che in genere la poesie non le leggono: grazie ad una scrittura fluida e naturale questa poetessa ci racconta di quando era bambina e di come, insieme alla figlia, torna ad esserlo di nuovo “mi piacerebbe gestire la luna / convincerla a darti risposte” le dice.

In Italia si leggono pochi libri di poesia, lo sappiamo. Il fatto è che, come ci ha spiegato Serena Maffia, la poesia a differenza di un testo narrativo va letta più volte.  Ma attraverso i versi è possibile creare delle metafore che trasformandosi in immagini entrano a far parte del nostro bagaglio culturale e arricchiscono di conseguenza la nostra vita.

“Io consiglio a tutti di avvicinarsi alla poesia, alla poesia buona – ha detto la Maffia – provate, leggete e quando incontrerete i versi capaci di toccarvi l’anima capirete cosa intendo quando parlo di poesia buona”.

Blu di Serena Maffia può essere un buon punto di partenza.

Non a caso un grande maestro come Dario Fo ha detto di lei: “Serena Maffia scrive ciò che vede e dipinge ciò che sente”.

Blu
Serena Maffia
Marco Saya Editore, 2016, p. 32, €. 8,00

Per acquistare:

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here