LEGGO ANCH’IO: Leggere per immagini, Maria Luisa Isetta

0
611
thumbnail

Ormai da anni si ribadisce l’utilità dei giochi fonologici che, incrementando la sintesi e l’analisi sillabica e fonologica, favoriscono il corretto approccio alla lingua scritta.

Le prime righe dell’introduzione di questo volume della Erickson ricalcano appieno gli obbiettivi che portiamo avanti da più di un’anno noi di ZeBuk con questa rubrica “Leggo anch’io”.
I giochi delle parole sono utili a tutti i bambini e si rendono necessari in coloro che hanno qualche difficoltà in più.

Leggere per immagini è scritto da Marial Luisa Isetta, una logopedista, e contiene attività e giochi molto apprezzati dai bambini che si divertono a risolvere indovinelli semplici che crescono di difficoltà graduatamene.

leggere-per-immagini1

Come molti dei volumi della serie, si compone di 3 parti in base all’acquisizione delle competenze: una prima parte di giochi su parole con anagrammi finalizzati ad aumentare la consapevolezza del linguaggio; un secondo di analisi sillabica, con l’approfondimento delle strutture linguistiche; infine si trova una sezione per le sillabe complesse che aiuta il bambino ad acquisire i suoni più complessi.

A volte i bambini riconoscono alcune lettere molto precocemente, ma non hanno ancora la capacità di associarle al linguaggio; per loro sono disegni con un nome.

 

Leggere per immagini
Giochi e attività fonologici per l’avviamento alla letto-scrittura

Maria Luisa Isetta
Erickson, 2015, 207 pag., 21.00 €

SHARE

Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo.
Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!)
Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri.
A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader.
Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here