Sette giorni a Piro Piro, Dino Ticli

0
680
thumbnail

Un buffo signore si reca in un’agenzia di viaggi alla ricerca di un viaggio in una lontana località turistica ma deve essere economico.

In base al suo budget potrebbe permettersi solo una gita di un giorno a Roccastorta, un paese sulle colline dove vive.

In agenzia però gli propongono una vacanza a Piro Piro, un isola nell’oceano Atlantico, talmente sperduta che in venticinque anni c’è stato un solo turista. Un’isola difficile da raggiungere, infestata da squali, granchi, farfalle enormi, frutti velenosi, ecc… Ovviamente il protagonista accetta e parte subito…Ne sarà valsa la spesa?

Un libro divertente per le disavventure del protagonista che sembrano non avere mai fine. Le illustrazioni a carboncino sono meravigliose e assomigliano a degli appunti di viaggio.

Ovviamente molte cose impareranno i bambini leggendo questo libro, dalla conoscenza di se stessi al coraggio di affrontare certe situazioni che qui sono esasperate ma che possono capitare anche nella vita reale, perché non sempre le vacanze sono perfette.

Ottimo compagno di viaggio per queste vacanze.

Buona lettura!

Età di lettura dagli 9 agli 11 anni

Autore
Dino Ticli, nato nel 1954, siciliano ora vive a Lecco. Dopo essersi laureato in geologia è diventato insegnante di scienze in un liceo e collaboratore del Museo di Storia Naturale di Merate. Ha pubblicato numerosi libri e con Sette giorni a Piro Piro il Premio Pennino d’oro nel 1996.

Illustratrice
Chiara Carrer, veneziana, un’illustratrice e scrittrice di libri per bambini. Lavora nel settore da oltre vent’anni e ha vinto i premi più prestigiosi (Apel Les Mestres, Andersen, Battello a Vapore, Bologna Ragazzi Prima Infanzia, UNICEF…), pubblicando oltre cento volumi dedicati all’infanzia.

Sette giorni a Piro Piro
Dino Ticli
Illustrazioni Chiara Carret
Editore Piemme, 1995, p.104

Puoi acquistarlo qui:

Photo : midisegni.it

SHARE
Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here