Home Staff L’emozione in ogni passo, Fioly Bocca

L’emozione in ogni passo, Fioly Bocca

0
thumbnail

Se un osservatore potesse vedere dall’alto i percorsi delle persone che si cercano (a volte senza saperlo), resterebbe stupito dal numero di volte in cui le loro strade si sfiorano, si incrociano senza notarlo, si perdono per un battito d’ali. Qualcuno lo chiama Caso, qualcun altro Disegno.

Alma e Frida non potrebbero essere più diverse.
Alma è una giovane donna con il sogno di aprire una libreria tutta sua.
Frida è una psichiatra che al momento però non esercita più, e che ha abbandonato la professione dopo un fatto le ha messo in discussione tutto.
Entrambe, per motivi differenti, decidono di intraprendere il Cammino di Santiago. Ed è qui che si incontrano, al termine della tappa di Puente de la Reina, complice le vesciche causate dal cammino. Inizieranno ad avanzare insieme, silenziosamente all’inizio, e conoscendosi sempre di più man mano che passano i km. Insieme scopriranno che la condivisione della fatica e del dolore è spesso il preludio di un miracolo, perché il Cammino scandisce il proprio tempo e influenza il destino di chi lo compie.

Il Cammino è un virus: ci ha contagiati tutti. Ci ha coperti di segni invisibili, un vaiolo dell’anima che è anche un principio di guarigione. Arrivi qui e ti immagini capace di attraversare il mare, finalmente vedi che il suo mestiere non è dividere, ma cucire insieme terre distanti; carezzi le tue piccole cicatrici e riesci a sentire il principio, dentro la fine. Nella pelle che s’accartoccia intorno a un taglio c’è una prova di resilienza e ogni segno nuovo sul corpo ha una ragione precisa d’essere, come gli anelli che nel tronco segnano l’età di un platano.

Un racconto delicato, emozionante quello che Fioly Bocca racchiude in questo libro, che lascia dentro tanta speranza e la voglia di fare il Cammino!

L’emozione in ogni passo
Fioly Bocca
Giunti Editore, 2016, 176 pag., 12.00 €
Disponibile in eBook a € 6,99

Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

NO COMMENTS

Leave a Reply