Home Editori Supermarket24, Matteo Grimaldi

Supermarket24, Matteo Grimaldi

0
thumbnail

“Con tutta la bella frutta che in Italia, io devo comprare le banane del Paraguay. Ti sembra possibile?

“Ma è una questione di clima…”

“Uh, guarda, pure gli ananas. Ma non ce li avete gli ananas italiani?”

“Signora, questi frutti vengono prodotti in Sud America.”
“Non dire fesserie che alla TN, giù alla rotonda, vendono gli ananas italiani, e per di più a cinque centesimi al chilo in meno di voi.”

Luca Sognatore, studente universitario, vive a L’Aquila, stanco di lavorare come cameriere in una trattoria, viene assunto in prova come commesso in un supermercato.

“Supermarket24” ci racconta le 24 ore del suo primo giorno di lavoro.

Dal reparto ortofrutta dove Luca lavora, osserva colleghi, clienti e superiori e le loro vite, sempre uguali, scandite dalla routine quotidiana, dove ognuno cerca di sopravvivere alla giornata e chissà forse alla vita…

E’ la vita moderna, la società che si conosce, ma che non si racconta perché non si trova interessante, perché è la quotidianità di chi si alza presto, lavora tutto il giorno, rientra tardì a casa e deve correre per preparare la cena.

Giorni apparentemente tutti uguali.

Luca è il classico ragazzo di oggi, precario, senza un rapporto affettivo stabile, senza grandi aspettative. E’ un personaggio non facile da amare perché è un po’ cinico, ma riesce dai piccoli particolari a capire e conoscere cosa c’è dietro ad ogni persona che incontra.

Buona lettura!

Supermarket24
Matteo Grimaldi
Camelozampa, 2009, p. 220, € 14,00

Puoi acquistarlo qui:

Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

SIMILAR ARTICLES

NO COMMENTS

Leave a Reply