Fondo Gesù, Maurizio Fiorino

0
975
thumbnail

Dopo qualche giorno passato a studiarsi da lontano, Mario e Angelo diventarono amici.
“Se qualcuno si azzarda a prenderlo in giro, dovrà vedersela con me” annunciò Mario al resto della sua banda. E attraverso un patto silenzioso, fatto di occhiaie e di assensi muti, Angelo, a sua insaputa, diventò un ragazzo del Gesù.

Mario ha 16 anni e verrà bocciato per il secondo anno di seguito.
Aiuta il padre nella bancarella di frutta al mercato più che altro ciondolando e lamentandosi del lavoro, della puzza di verdura che rimane addosso e dello schifo di vita che conduce.
Mario è magro, nervoso, vuole tutto e subito, aspettare non fa più per lui, se vuole una cosa, che sia una ragazza per divertirsi un po’ o un calzone per cenare, prende e se la piglia.

Angelo è un ragazzino tranquillo con una famiglia disastrata alle spalle. Botte e urla sono all’ordine del giorno e spesso è meglio stare tutto il giorno in giro.

Angelo e Mario sono amici. Vivono nello stesso quartiere, Fondo Gesù.
Angelo ama sentire i racconti delle avventure di Mario e l’amico lo fa sentire al sicuro.
Un giorno accade qualcosa di irreparabile nella vita dei ragazzi e l’unica soluzione possibile sembra essere fuggire da Crotone e da Fondo Gesù.

Esce oggi nelle librerie, per Gallucci HD, il nuovo romanzo di Maurizio Fiorino.
Personalmente aspettavo trepidante questo secondo lavoro del giovane scrittore perché tanto avevo amato il suo primo romanzo, Amodio.
Fondo Gesù mi è piaciuto molto. L’ho trovato bellissimo, rude, grezzo, incalzante.
Fiorino non le manda certo a dire e nel suo libro ce n’è per tutti: preti, istituzioni, adulti, società: nessuno è scagionato.
Mario e Angelo cercano una vita diversa, migliore di quella che hanno sempre conosciuto. Può essere possibile, per due di Fondo Gesù, aspirare a qualcosa di più?
Mario e Angelo ci proveranno, con rabbia ma anche con tutta l’innocenza della loro età, ma è difficile.

Fondo Gesù vi lascerà l’amaro in bocca e anche una certa insofferenza nel vedere come la vita di Mario e Angelo, vita che dovrebbe essere tutelata dagli adulti, sia invece sputtanata tra il disinteresse generale di tutti.
Maurizio Fiorino ci regala ancora una volta una storia dura, poetica, necessaria, dove gli adulti fanno una gran brutta figura.
Buona lettura.

Fondo Gesù
Maurizio Fiorino
Gallucci, 2016, p. 212, €. 16,50

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here