Home Bambini 0-3 anni Vietato leggere? Io non sono come gli altri, Janik Coat

Vietato leggere? Io non sono come gli altri, Janik Coat

thumbnail

Gli ippopotami amano fare il bagno nel fango
Archimede preferisce la sua Jacuzzi
I rinoceronti sono aggressivi
Gianluigi è pacifico

Tra tutti i libri vietati letti fino a ora (e attenzione che non sono ancora finiti!) questo albo ci ha catturati per i fantastici disegni e per lo spirito allegro e ironico con cui tratta la diversità.

Tra tutti gli animali illustrati da Janik Coat amo alla follia filippo, che – a differenza di tutti i pipistrelli – invece che dormire a testa in giù dorme in punta di piedi!
Mi fa morir dal ridere ogni volta che lo guardo e mi fa anche pensare a quanto noi grandi spesso ci facciamo condizionare negativamente da certe convenzioni…

Ogni illustrazione di questo bellissimo libro è un quadro – anzi, i miei bimbi hanno suggerito di usarle per esercitarsi a disegnare certi animali e magari lo faremo, più avanti… 😉 – con tratti semplici e comprensibili da tutti (ma ammetto di essere ricorsa a google quando mi son trovata di fronte agli onischi…), con colori vivaci e uniti, che aiutano anche i lettori più piccoli a individuare segni e differenze e a capire nel modo più assoluto che poter dire serenamente, senza vergogne e senza bisogno di giustificazioni

“io non sono come gli altri”

è un diritto sacrosanto di ogni bambino e di ogni adulto e nessuno deve vietarlo!

Io non sono come gli altri
Janik Coat
La Margherita Edizioni (collana Libri illustrati), 2012, pag. 44 € 10,20
EAN: 9788865320341

Per acquistare:

Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

NO COMMENTS

Leave a Reply