I film di Zebuk: Gli anni dei ricordi

1
2006
thumbnail

I giovani amanti cercano la perfezione. I vecchi amanti imparano l’arte di ricucire insieme i pezzi, vedendo la bellezza in una molteplicità di brandelli.

Finn è a un punto di svolta della sua vita.
Sta per laurearsi, le manca solo di completare la tesi, e inoltre ha appena ricevuto una proposta di matrimonio dal suo ragazzo Sam.
Per scrivere in santa pace la tesi e riflettere sulla proposta, Finn decide di tornare a casa per l’estate.
Va quindi da sua nonna che vive insieme all’anziana sorella.
La vita in campagna scorre tranquilla e l’unico diversivo per le attempate signore sembra essere il Circolo della trapunta.
Questo circolo si riunisce per fare un quilt, ossia la tipica trapunta americana fatta di pezze di stoffa cucite insieme e ricamate.
Le amiche della nonna di Finn che compongono il Circolo stanno lavorando all’ennesima trapunta dedicata al tema del Vero Amore.
Quelle che sembrano a prima vista tranquille signore in là con gli anni riveleranno alla giovane Finn i loro amori passati e i loro più intimi ricordi.
Finn si appassionerà a queste storie e ne sarà conquistata.

Gli anni dei ricordi è un film del 1995 tratto da un racconto di Whitney Otto.
Una pellicola molto carina, davvero.
Finn è una ragazza che ha paura del futuro: continua a rimandare la laurea con scuse di ogni tipo e continua a tenere in sospeso il fidanzato Sam.
Evita le responsabilità Finn e pensa di avere una risposta per tutto.
I racconti del Circolo della trapunta la fanno riflettere sull’amore, sui rimpianti e sulla forza dei ricordi che tornano a bussare quando meno te l’aspetti.
Quella lunga estate calda servirà alla ragazza per trovare il coraggio di diventare adulta e iniziare una nuova vita.
Buona visione.

 

Photo : sky.com

SHARE

1 COMMENT

  1. Questa è la storia della vita delle donne, i fili di legatura di amicizia e di amore, affetto e la fedeltà, la fiducia e il perdono. Se cucire “coperte” della vita con delicatezza e custodire il prodotto finito, che durerà per sempre. Jocelyn Moorhouse creare una storia sorprendente che ispira lo spettatore. Vorrei anche consigliare di guardare il suo film stordimento “Il diavolo è tornato” ( http://www.altadefinizione.tube/3795-the-dressmaker-2015.html )

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here