Home Editori Le regole del tè e dell’amore, Roberta Marasco

Le regole del tè e dell’amore, Roberta Marasco

0
thumbnail

«Gli amori grandi non dovrebbero avere un tempo, sono come l’aria, come l’acqua, come il cibo. Sono il sapore del mondo, che ti resta fra i denti, come dicevano i cinesi del tè. E quando finiscono ci lasciano da soli con i nostri errori, perché li abbiamo dati per scontati, senza controllare l’orologio. Ma l’orologio, con gli amori grandi, non serve, basta il ticchettio della lancetta dei secondi, basta lasciar scorrere gli istanti senza pensarci. Perché, se ci pensiamo, allora significa che il ticchettio è appena cessato.»

Elisa è cresciuta con la mamma e la zia. La madre le aveva insegnato sin da piccola le regole per preparare un buon tè e ad associarne uno ad ogni persona, credendo che il tè fosse la cura di ogni male.

Daria la madre, segnata dalla sofferenza, non si è mai occupata veramente della figlia, che crede di non meritarsi di essere felice, infatti quando Daniele, il suo unico amore torna dopo tanto tempo, lei continua a non fidarsi, è molto insicura.

Dopo nove anni dalla morte della madre, Elisa si trova sola perché muore anche la zia.

Decide di mettere in vendita la casa della zia e trova per caso una vecchia scatola di tè con scritto sull’etichetta Roccamori, un piccolo borgo toscano, molto suggestivo, dove si intrecciano tante storie, tra madri e figlie, amiche e vicine di casa. Elisa è sicura che si tratta del tè proibito della madre che le aveva fatto assaggiare solo una volta e decide di partire alla ricerca del suo passato e della verità sulle sue origini. L’autrice racconta tra passato e presente, grandi amori, a volte scomodi, a volte coraggiosi e incerti, ma sempre grandi amori…

Il tè con i suoi molteplici gusti e sapori diventa il linguaggio del cuore, ed il rito del tè aumenta la complicità femminile, aiuta ad affrontare la solitudine.

Un romanzo che mi è piaciuto molto, un po’ lento all’inizio, ma man mano che proseguivo con la lettura sempre più avvincente, ho trovato interessante che ogni capitolo si aprisse con la descrizione di un tè, del modo in cui si prepara e delle sue caratteristiche.

Buona lettura.

Le regole del tè e dell’amore
Roberta Marasco
Editore tre60, 2016, p. 335, € 16,40

 

Puoi acquistarlo qui:

NO COMMENTS

Leave a Reply