Home Bambini 7-11 anni LEGGO ANCH’IO! La ragazza e il cavaliere, Roberto Piumini

LEGGO ANCH’IO! La ragazza e il cavaliere, Roberto Piumini

thumbnail

Tantissimi anni fa, tanti quanti sono i tuoi capelli, e in più i miei, viveva in un paese un signore, con una figlia di nome Berta.

Leggere Piumini è sempre un divertimento! Questa è la storia di Berta, la storia dei tempi in cui Berta filava… la conoscete tutti, vero? No? Davvero?
E allora eccola qui per voi!

Dame e cavalieri affascinano da sempre i bambini, e la storia di Berta sarà quindi ben accolta dai Piccoli Lettori che si avvicinano pian piano a letture sempre più importanti e impegnative (la serie verde di questa collana, come recita la quarta di copertina, è “per chi comincia a leggere ma già si sente bravo”!). E poi questa storia racconta anche qualcosa di più: racconta della dolcezza e della gentilezza, della scaltrezza e dell’avventura, dell’egoismo di un padre e dell’amore di due giovani.

“Una ragazza è meglio che esca di casa soltanto col pensiero, perché fuori ci sono pericoli e cattiverie!”

Ci sono frasi che mia figlia non perdona 🙂 e a leggere questa è saltata dal letto! E allora c’è voluta la spiegazione dei tempi passati, delle tradizioni e delle convinzioni di molti, dell’amore (e dell’egoismo) che può provare un padre per sua figlia… di sicuro un libro pieno di spunti e di stimoli, sì!

Ma leggiamo, continuiamo a leggere e aspettiamo il finale, che sarà certamente a sorpresa!
Continuiamo e scopriamo nuove avventure del cavaliere, che – mentre Berta filava per preparare il suo abito da sposa – sconfiggeva draghi e liberava città assediate dai pirati grazie alla sua gentilezza e alla sua astuzia.
Continuiamo e scopriamo che questo padre non voleva proprio lasciare sua figlia…

– Almeno, manda qualcuno a cercarlo e avvertirlo di quello che è successo.
– Certamente lo manderò, – disse il padre.
Ma non mandò nessuno.
Perché?
E come mai quel vestito era stato mal tessuto e mal cucito?
Anche chi non può vedere, se ben pensa, può sapere.

Insomma: la storia di Berta si rivela un bel libro che parla di ragazze che rivendicano il proprio diritto alla libertà, infine…
Il finale non ve lo raccontiamo, ma questa storia ci ha messo una gran voglia di continuare a leggere storie che parlano di “diversità”. Magari pescando tra quelle vietate da un certo sindaco… oppure tra quelle che ci dicono che tutti siamo al tempo stesso Uguali & Diversi. E chissà che non ne nasca una nuova rubrica da seguire passo passo? 😉

Buona lettura, al tempo che Berta filava… 😉

 

La ragazza e il cavaliere
Roberto Piumini
EL edizioni (collana Le letture), 2016, pag. 80, € 7,50
ISBN: 9788847733305

Per acquistare:

Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

NO COMMENTS

Leave a Reply