Home Leggo anch'io LEGGO ANCH’IO! Capire la mia dislessia, Attività metacognitive per la scuola primaria,...

LEGGO ANCH’IO! Capire la mia dislessia, Attività metacognitive per la scuola primaria, Rossella Grenci

0
thumbnail

“Perché non riesco a leggere speditamente? Ci sono dei bambini un po’ più lenti quando imparano a leggere, fanno degli errori nella lettura e a volte, non capiscono quello che leggono. Leggere è faticoso, per loro , una cosa faticosa e, se devono farlo ad alta voce davanti agli altri hanno paura di sbagliare.”

In questi anni, abbiamo letto ed affrontato insieme molti libri sulla dislessia, questo di Rossella è uno dei più semplici, perché spiega la dislessia e come affrontarla in modo fruibile anche per i bambini,  non solo per le dieci attività proposte,ma perché usa un linguaggio davvero semplice ed un’alta leggibilità,

L’autrice spiega lo scopo della lettura e della scrittura, l’importanza dell’uso di immagini visive per imparare a leggere e non mi stancherò mai di scriverlo, è fondamentale lavorare sugli stati d’animo negativi, sull’ansia e sulla depressione ai cui i DSA sono più predisposti.

Evidenzia il problem solving, un approcio didattico che sviluppa abilità di soluzione dei problemi (problema nuovo = soluzione nuova)

Solo con un legame di fiducia tra docente e bambino si potrà arrivare ad ottenere qualcosa.

Ci aiuta a sviluppare i processi metacognitivi  che lo rendano consapevole dei propri punti di forza e di debolezza.

I genitori dovranno supportare il bambino e la scuola e non negare mai i problemi, ma stimolare il figlio/a con apprezzamenti sinceri per ogni piccola grande conquista.

Buona lettura!

Capire la mia dislessia
Attività metacognitive per la scuola primaria
Rossella Grenci
Edizioni Erickson, 2013, p. 149, € 19,00

Puoi acquistarlo qui:

Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

NO COMMENTS

Leave a Reply