Home Rubriche I film di Zebuk: Florence

I film di Zebuk: Florence

0
thumbnail

tutti possono dire che ho cantato

Florence Foster Jenkins è una signora bene dell’alta società nella New York degli anni quaranta.
Una signora un po’ bislacca, con varie fissazioni: l’insalata di patate, per esempio, da offrire ad ogni evento mondano o privato e il canto lirico.
Florence ha un marito, sposato in seconde nozze, un affascinante Hugh Grant che la aiuta a coltivare la sua passione per la musica.
Una vita perfetta all’apparenza se poi non fosse che Florence in realtà è la negazione del canto lirico, stonata come una campana, con una voce a dir poco orrenda.
Il marito e il maestro di canto, compiacenti, le fanno credere che in realtà sia sufficientemente brava da poter affrontare un concerto.
Concerto disastroso che si terrà alla Carnegie Hall per le truppe armate e la cui recensione negativa stroncherà ogni illusione della donna.

Florence è un film molto bello, divertente fino alle lacrime e allo stesso tempo commovente.
Diretto da Stephen Frears e uscito a dicembre 2016 vanta nel cast una strepitosa Meryl Streep e un incredibile Hugh Grant.
Perché Florence è una donna fantastica e forte che lotta contro una malattia debilitante che le ha cambiato la vita drasticamente.
Florence vede e crede solo ciò che vuole vedere sicuramente aiutata in questo da un marito compiacente però non si riesce a non volerle bene.
E alla fine del film sorge una domanda nello spettatore: l’arte può vivere senza il talento?
Sì o no la risposta allo spettatore tra un acuto e uno squillo di tromba.
Buona visione.

SIMILAR ARTICLES

NO COMMENTS

Leave a Reply