Home Bambini 4-6 anni Mille e una famiglia, Elisabetta Maùti

Mille e una famiglia, Elisabetta Maùti

0
thumbnail

«Alcune famiglie hanno una mamma e un papà. Altre hanno solo la mamma. Altre ancora hanno tanti figli e altre non hanno nessun cucciolo. Come le case sono diverse, anche le famiglie sono diverse» spiegò la mamma.

Ogni famiglia è speciale. Lo è perchè è unica. Lo è se arriva un fratellino, anche adottato, se manca la mamma o il papà, se i genitori si separano… Ogni famiglia è unica e nella sua unicità è speciale.

Questo libricino raccoglie 13 favole di Elisabetta Maùti che aiutano i bambini a capire che ogni famiglia è diversa perchè al suo interno ci possono essere problematiche e sentimenti diversi. Favole su tematiche attuali come quella in cui il papà perde il lavoro, o a quella in cui si vive la tristezza per la perdita de nonno, scritte con linguaggio semplice in cui i protagonisti sono animali o oggetti di uso quotidiano, arricchite da immagini che rendono scorrevole la lettura insieme ai bambini.

Le 13 favole raccolte in questo libro aiutano i bambini (4-7 anni) a capire che ogni famiglia è diversa e ha dinamiche e problematiche differenti.
Favole su tematiche attuali scritte con un linguaggio semplice, arricchite dalle illustrazioni colorate di Laura Desirée Pozzi, con protagonisti simpatici animali o oggetti animati, capaci di provare le emozioni dei bambini di sempre e di interpretare i sentimenti dei genitori di oggi.
Ogni storia poi è preceduta da un piccolo consiglio di lettura per gli adulti volto a favorire il confronto con i propri figli.

Noi abbiamo usato questo libricino come favola per la buonanotte per diverse sere consecutive.
E successivamente abbiamo letto diverse volte, dietro richiesta dei miei figli, la favola “Pentola e Coperchio“, la storia di una pentola che non sopporta il coperchio che ha ma che non può stare senza di lui, una favola che racconta la gelosia tra fratelli e che nella nostra famiglia calza proprio a pennello.

Un libro per sottolineare la diversità che la famiglia moderna presenta, ma l’ugualianza e l’unicità dei sentimenti che possiamo viverci dentro.

MILLE E UNA FAMIGLIA. Favole per spiegare ai bambini che ogni famiglia è speciale
Elisabetta Maùti
Centro Studi Erickson, 2015, 120 pag., € 15.50

Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

NO COMMENTS

Leave a Reply