Home Nuovi Autori Il cortile, Enzo Messina

Il cortile, Enzo Messina

0
thumbnail

“Improvvisamente sentì l’intera città scorrergli nelle vene, ogni mattone, ogni granello di asfalto, ogni albero piantato nel cemento e ogni piccola grata alla base di un palazzo lo stavano a guardare. Era vivo come non mai, immobile di fronte a quel biglietto. La felicità gli esplodeva nello stomaco.”

Avevo letto e recensito per voi il primo libro di Enzo Messina “Diario Alcolico” ed anche questo suo nuovo lavoro mi ha conquistata subito dalle prime pagine anche se un genere molto diverso dal precedente.

Mi sono ritrovata nella mia Milano, quella in cui è cresciuto l’autore,  ma diversa da quella che conoscevo, perché emergono soprattutto i lati più oscuri, più nascosti, dove la droga e la delinquenza la fanno da padrone.

Ho trovato le descrizioni perfette, sembra proprio di essere li e mi sono da subito affezionata ai personaggi, Dante, Tony e Dolfo,  fragili e normali al tempo stesso, arrivano al cuore, perché nonostante siano cresciuti nei cortili e con la propensione ai furti, sono molto legati tra di loro ed hanno un animo buono. E’ la vita che li ha resi duri.

L’organizzazione di un colpo, una collezione di orologi e l’amore, questi gli ingredienti principali di questo noir di cui non vi svelo di più per non rovinarvi la lettura.

“Il Ferro sentiva che far parte delle loro vite significava metterle in pericolo e sconvolgerle per sempre. Era meglio così, liberare tutti da quella schiavitù, da una vita fatta solo di morti e vendette.”

Un bel noir scorrevole e avvincente al tempo stesso.

Buona lettura!

Il cortile
Enzo Messina
Editore Enzo Messina, 2016, p. 129, € 8,00

Puoi acquistarlo qui:

Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

NO COMMENTS

Leave a Reply