Home Staff Antigua vita mia, Marcela Serrano

Antigua vita mia, Marcela Serrano

0
thumbnail

“Una donna è la storia delle sue azioni e dei suoi pensieri, di cellule e neuroni, di ferite e di entusiasmi, di amori e disamori. Una donna è inevitabilmente la storia del suo ventre, dei semi che vi si fecondarono , o che non furono fecondati, o che smisero di esserlo, e dal momento , irripetibile, in cui si trasforma in una dea. Una donna è la storia di piccolezze e banalità, incombenze quotidiane, è la somma del non detto. Una donna è sempre la storia di molti uomini. Una donna è la storia del suo Paese, della sua gente”

Josefa e Violeta, due donne, due amiche d’infanzia, un vecchio diario che ci narra di sogni, di passioni e di delusioni nella società cilena.

La loro è un’amicizia solida, due persone distanti ma che si completano.

Josefa, architetto, vulnerabile ed inguenua, Violeta famosa cantante disincantata e razionale.

“Sì , Violeta cantava alla vita. La cantò fino al punto di maledirla…con l’illusione intatta, che un giorno, il destino degli uomini sarebbe cambiato”

Josefa cerca la motivazione del suicidio dell’amica Violeta, che in realtà non è morta, ma ha ucciso, per legittima difesa, Edoardo, uno scrittore con cui aveva una relazione. E sarà proprio Andrés, marito di Josefa, difenderà Violeta e a farla assolvere.

Violeta partirà per Antigua per rifarsi una vita con Bob.

Alla fine Josefa abbandonata da Andrés, raggiungerà l’amica.

Tutto sembra finire, ma ad Antigua ritrovano se stesse e la loro amicizia, entrambe ricostruiscono quello che si era spezzato e lo fanno in modo forte. Antiuga è la loro rinascita.

“Antigua è femmina.

Antigua finisce per a.

Antigua mi ha restituito l’identità di donna che si era persa in mezzo alle ultime vicissitudini. Mi ha fatto ritrovare il riposo, finalmente, e mi ha ridato il sorriso.”

L’autrice descrive tutto in modo dettagliato, particolari minuziosi, luoghi bellissimi. Racconta sempre di noi donne a 360°, donne stanche ma sempre pronte ad amare.

Buona lettura.

Antigua vita mia
Marcela Serrano
Feltrinelli, 2007, € 7,50

Puoi acquistarlo qui:

SIMILAR ARTICLES

NO COMMENTS

Leave a Reply