Home Editori Le case di Jane Austen, Mara Barbuni

Le case di Jane Austen, Mara Barbuni

0
thumbnail

Tutte le ragazze di Jane Austen iniziano la loro carriera narrativa in una casa e in una casa la terminano. Tuttavia, benché sparpagliate in giro per l’Inghilterra, chi in una dimora un po’trascurata, chi in una solida residenza di campagna, chi in un quieto rettorato e chi fra gli sfarzi di una stately mansion, queste donne mantengono un tratto in comune: alla fine della storia hanno scoperto di saper decidere da sole, e che la casa di cui avevano veramente bisogno era dentro di loro-era la loro coscienza. Jane Austen ci ha raccontato come l’hanno cercata, e come sono riuscite a trovarla.

Mara Barbuni, direttrice della rivista letteraria della Jane Austen Society of Italy, ha pubblicato per Flower-ed, collana Windy Moors, Le case di Jane Austen.
Il saggio si compone di sette capitoli dove Mara Barbuni compie un interessante excursus sulle opere e il pensiero di Jane Austen partendo dall’analisi dei luoghi reali e immaginari che hanno popolato la vita della scrittrice e i suoi libri.
Ogni casa è un luogo che aiuta la scrittrice ad inquadrare le vicende e i sentimenti dei personaggi.
Attraverso lo studio degli ambienti si comprendono lo stato sociale, i legami familiari e le relazioni con la società.

Il saggio non è solo una mera analisi delle abitazioni ma diventa un quadro esaustivo del mondo austeniano: i soldi, il cibo, la moda e l’arredamento fino ad arrivare alla scelta degli edifici nelle trasposizioni cinematografiche e televisive.
Le stesse case abitate da Jane Austen vengono esaminate ed è piacevole per il lettore immaginare la scrittrice intenta ad osservare il panorama o a comporre lunghe lettere davanti al camino.

Una lettura davvero interessante pensata non solo per gli appassionati della Austen ma ottima lettura anche per chi vuole saperne di più sull’Inghilterra di quel periodo e su un mondo che esercita una grande fascino sui lettori.

E bisogna sicuramente ringraziare la piccola realtà di Flower-ed che con la collana Windy Moors non solo porta ai lettori opere prima non accessibili in italiano ma che, con i suoi saggi, approfondisce tematiche sempre nuove ed interessanti.
Buona lettura.
Le case di Jane Austen
Mara Barbuni
Flower-Ed, 2017, p. 180, €. 15,00

Per acquistare:

NO COMMENTS

Leave a Reply