Leggo anch’io Dislessia! Mira Kurz capelli rosso cuoco, Anja Janotta

0
2433
thumbnail

Per la rubrica DSA Leggo anch’io il libro di cui vi scrivo oggi è Mira Kurz capelli rosso cuoco… già il titolo vi farà sorridere. Un libro adatto ai bambini dagli 8 anni in su ma che consiglio anche ai genitori.

Mira è una ragazzina disortografica, il suo è un disturbo specifico della scrittura che non rispetta regole di trasformazione del linguaggio parlato in linguaggio scritto, non dovuto alla mancanza di esperienza o a deficit motori e sensoriali.

Mira è molto vivace e brillante ed ha un rapporto complicato con le parole e questo spesso la porta a cacciarsi in guai più grandi di lei. L’ortografia è per lei un incubo.

Non riesce mai a ricordarsi i nomi delle persone e diventa per lei difficile stringere nuove amicizie. Vorrebbe diventare amica della nuova compagna di classe, ma non ci riesce perché tutti ce l’hanno con lei.

Un libro divertente, ricco di rebus ed equivoci linguistici.

I disturbi dell’apprendimento di Mira sono il punto di partenza per raccontare in modo divertente le disavventure della protagonista e far capire ai piccoli lettori che la forza e l’ironia sono importanti per superare le varie difficoltà e che con l’aiuto di ognuno tutto diventa più semplice.

Età di lettura: da 8 anni.

Buona lettura

Mira Kurz capelli rosso cuoco
Anja Janotta
Erickson, 2016, p. 214, €. 13,50

Puoi acquistarlo qui:

SHARE

Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here