Maggio 2017: tra scrittori illustri e paesaggi da scoprire

0
433
thumbnail

Un vento di maggio gonfio come un frutto, che aveva in sé la ruvidità della buccia, la morbidezza della polpa e innumerevoli semi.
(Haruki Murakami)

 

 

 

Sapete cos’è il Maggio dei Libri?
“Il Maggio dei Libri è la campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile.”
Quella di quest’anno è la VII edizione. Se volete saperne di più qui trovate qualche risposta ai vostri dubbi

I filoni tematici del 2017

“La campagna è incentrata sulla lettura come strumento di benessere: leggere è divertente, piacevole e salutare, è un balsamo per la mente fatto di pagine e immaginazione. Inoltre, il Centro per il libro e la lettura (MIBACT) ha suggerito per questa settima edizione tre filoni tematici: la legalità, con letture e dibattiti sul senso di responsabilità civile e sui protagonisti della lotta contro ogni tipo di crimine (che includerà, il 23 maggio a Palermo, un evento di commemorazione a 25 anni dalla morte del magistrato Giovanni Falcone, sotto l’auspicio del Centro per il libro e la lettura e organizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca); gli anniversari di scrittori e scrittrici illustri – perché il 2017 è un anno ricco di ricorrenze letterarie, come i 125 anni dalla nascita di J.R.R. Tolkien, 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello, 150 anni dalla morte di Charles Baudelaire, 200 anni dalla morte di Jane Austen, 30 anni dalla morte di Marguerite Yourcenar; e il Paesaggio, per scoprire come è raccontato dagli scrittori e con quali modalità tutti noi siamo chiamati a difenderlo.
Online sul sito www.ilmaggiodeilibri.it approfondimenti e bibliografie consigliate a cui poter fare riferimento.”

I temi che abbiamo scelto per questo mese sono stati ispirati proprio dal Maggio dei Libri; sono tanti gli anniversari di scrittori e scrittrici illustri di questo 2017 e noi dello staff di ZeBuk non potevamo omaggiarli che nel modo che più ci piace: leggendoli! Così sarà un mese passato tra Pirandello e Marguerite Yourcenar, passando per Jane Austen e J.R.R. Tolkien.
Sarà un mese divertente e vario, sicuramente! 🙂

Ai ragazzi più o meno grandi, invece, abbiamo riservato un altro tema ispirato dal Maggio dei Libri: quello del paesaggio.
Libri che ne parlano, descrizioni più o meno ricche, atmosfere che prenderemo in prestito per sognare, imparare, osservare.

Non mancheranno comunque, come sempre, le nostre rubriche più amate: da ZenBuk alle Ricette Letterarie, da Dietro le pagine a Leggo anch’io. Perché di leggere non ci stanchiamo mai!

Diteci la vostra, suggeriteci letture,

Perché ZeBuk siamo noi ma siete soprattutto voi!

SHARE

Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle.
Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here