Poemario di campo, Alonso Palacios, Leticia Ruifernández

0
450
thumbnail

In riva al fiume, i pioppi.
Cos’hanno detto al vento,
per incantarlo
fino a questo punto?

Una pagina dopo l’altra, questo Poemario ci incanta con le sue rime (provate a leggerle in spagnolo, poesia sommata alla poesia!) e i suoi paesaggi in punta di pennello. Acquerelli minimi e leggerissimi, anche solo abbozzati, che insieme alle parole, scelte con cura sapiente, ci descrivono interi paesaggi, particolari e ricchi di animali e piante. Vita che si anima a ogni suono.

La gaviota, en su vuelo
es un mensaje alado
en el azul del cielo.

Sì, sono rimasta davvero incantata. Sarà che amo sentir parlare in spagnolo, sarà che gli erbari e i bestiari mi hanno sempre attratto come calamite, sarà per la voglia di natura che a maggio arriva prepotente e scardina ogni pigrizia…
Abbiamo letto il nostro Poemario nell’erba del campo davanti casa, all’ombra della quercia, osservando gli insetti che ci volavano intorno e ascoltando i mille suoni che di solito non sentiamo, presi dal caos quotidiano. È stato un bellissimo esercizio.
Il piccolo poi, appassionato di animali di ogni tipo, ha colto l’occasione per specializzarsi ancor di più grazie alle spiegazioni scientifiche  contenute nelle schede finali, in prosa.

La coccinella indossa
sottogonne di tulle
sotto la veste rossa.
(Abituccio a pallini,
che si apre nel volo
e che quando si posa
si richiude da solo.)

Se il tema di questo mese è quello dei paesaggi, in questo libro troverete paesaggi di ogni tipo, per tutti i gusti: dal mare al lago al prato. Un vero e proprio inno alla primavera che sta esplodendo ovunque. Un dono che parla al cuore e stimola ogni senso: vista, udito, tatto, olfatto, gusto. Aiutandoci a far capire ai nostri figli quanto ci sia di prezioso in ogni filo d’erba, in ogni foglia che cade, in ogni animale che propone il suo verso. E aiutando noi a trovare quei cinque minuti per osservare il mondo con occhi nuovi:

Nella pace dei campi,
le querce come
navi solitarie.

 

Età di lettura: dai 4 anni

Poemario di campo
Alonso Palacios, Leticia Ruifernández
(versione italiana: Francesca Lazzarato)
Orecchio Acerbo, 2017, pag. 96, € 18,50

Per acquistare:

SHARE

Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle.
Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here