I 7 mari in 7 avventure, Guido Sgardoli

0
228
thumbnail

Il mio nome èFernão de Magalhães, meglio noto come Ferdinando Magellano.
Sono stato un navigatore famoso, ai miei tempi, sebbene piuttosto sfortunato.
La fortuna o  lasfortuna, alle volte, giocano un ruolo determinante nella vita delle persone e negli eventi della Storia. Fortuna o sfortuna – dice qualcuno – é soltanto ilnome che diamo a fatti che non sappiamo spiegarci.
Il mio collega Cristoforo Colombo, per esempio, che per primo arrivò nelle Americhe, potrebbe dirsi a ragione un uomo fortunato : Cercava le Indie e scoprì un nuovo continente. E, a differenza del sottoscritto, potè morire nel suo letto, attorniato da chi gli voleva bene.

Curiosando in biblioteca mi è capitato sotto mano questo libricino e ho pensato di farlo leggere alla mia neodecenne, leggendo il primo racconto ero rimasta scettica, mi sembrava un pochino troppo tecnico per lei, invece mi ha stupita facendomi addirittura un riassunto cantato.

La voce narrante è il navigatore Magellano e attraverso sette racconti ci porta a conoscere i navigatori che hanno scoperto i sette mari .

Cristoforo Colombo vuole andare in India, e con l’aiuto dei reali di Spagna e di tre navi : la Nina la Pinta e la Santa Maria, e sbagliando rotta, finisce in America, attraversando l’Oceano Atlantico.

Marco Polo è andato in India attraversando l’Oceano Indiano.

Vasco Núñez de Balboa dirigendosi verso il Brasile scoprì un passaggio tra l’Oceano Pacifico e l’oceano Atlantico completando quasi il giro del mondo.

Il Mar Mediterraneo conosciuto fin dall’ antica roma come Mare Nostrum unisce tre continenti ed è il più familiare dei sette mari sia a noi che agli antichi esploratori.

I pirati nel Mar Dei Caraibi, sono Irlandesi e Francesi e ci sono anche alcune piratesse tra loro .

Nicolo e Antonio Zen veneziani furono i primo ad esplorare il Mar Glaciale Artico.

Francis Drake era inglese e attraversando l’Atlantico fini nel Mar Glaciale Antartico.

A noi è piaciuto molto e a voi?

 

Età di lettura : 9/11 anni


I 7 mari in 7 avventure

Guido Sgardoli
Mondadori, 2016, p. 102, €. 12,00

Per acquistare:

Photo : merlin.pl

SHARE
quarantaduenne, mamma, geometra e creativa con una fresca passione per il web e una vecchia passione per i libri in tutte le forme sia cartacea che digitale

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here