Home Staff L’amore addosso, Sara Rattaro

L’amore addosso, Sara Rattaro

2
thumbnail

“Devi portarti addosso un dolore enorme. No, addosso mi porto tutto il suo amore”.

Una giovane donna accompagna d’urgenza in ospedale un uomo, dicendo di averlo soccorso in spiaggia, non può dire la verità, ossia che sono amanti, finge di essere un’estranea.

Il destino ha voluto che la sera prima il marito della giovane donna, Giulia, venisse ricoverato nello stesso ospedale per un incidente d’auto e con lui c’era una donna, ma lei non si stupisce.

Giulia, moglie fortunata da una parte e dall’altra parte amante che vive un grande amore per sfuggire al perbenismo della madre.

E’ titolare di un’agenzia di comunicazione, sposata con uomo ricco da lei scelto, una vita apparentemente felice, che nasconde un amore soffocante, mai condiviso e tante scelte sbagliate.

Sedicenne rimane incinta e viene portata dalla madre a Londra dove vivrà per nascondere la gravidanza e qui lascerà il figlio in un istituto di suore. Per salvare le apparenze la madre l’ha tradita.

Un passato ed un grande dolore che non la lasceranno mai Giulia, che trova l’amore in Federico, già sposato con un figlio. E al pronto soccorso si troverà di fronte anche al dolore di Flavia, moglie di quest’ultimo.

“L’amore, quando ti arriva addosso, è il migliore dei tranelli. Improvvisamente le parole non bastano più (…). E’ un problema senza soluzione. L’unica cosa certa è che, se è amore vero, quando cadi nella trappola te lo senti addosso.”

Il tradimento è alla base di questo romanzo, ma non il solito tradimento, lui, lei e l’altro…

“Mamma era così, non sarebbe mai uscita sconfitta, non importava quanto le cose non tornassero, quanti fossero i dubbi o le frustrazioni. L’unica cosa fondamentale era che tutto rimanesse tra le frange del tappeto del salotto.”

Adoro tutti i libri di Sara, questo in particolare, scritto in modo semplice che parla dell’amore in tutte le sfaccettature e nonostante tutti i suo difetti e le sue debolezze non ci si può non affezionare a Giulia.

Buona lettura!

L’amore addosso
Sara Rattaro
Sperling & Kupfer, 2017, p. 252, € 16,90

Puoi acquistarlo qui:

Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

2 COMMENTS

Leave a Reply