Pulcino, Chiara De Fernex

0
639
thumbnail

E il mondo, scoprì pulcino,
era un luogo straordinario,
pieno di avventure meravigliose.

Pulcino è un cucciolo intraprendente che un giorno chiede alla sua mamma di insegnargli a volare.
Mamma chioccia però le risponde che purtroppo lei non può volare, perchè ha le ali troppo corte.
Pulcino arrabbiato si allontana, alla ricerca di qualcuno che gli insegni a volare.

Scopre un mondo pieno di avventure e di nuovi amici.
Ma presto, dopo il primo entusiasmo, si scontrerà con le prime difficoltà, che arrivano sotto forma di nuvole nere cariche di pioggia.
Solo e spaventato si rifugia in mezzo ai sassi dove lo trova mamma chioccia.
Le ali della mamma, che a pulcino sembravano così piccole, sono perfette per proteggerlo dalla pioggia e consolarlo.

Una fiaba delicata, che racconta il desiderio dei bambini che crescono di fare avventure e conoscere il mondo e di come l’amore materno li sostenga e li aiuti a superare le piccole e grandi difficoltà che incontreranno nel loro cammino. Il tutto condito con illustrazioni essenziali ma poetiche, che aiutano i bambini a seguire la fiaba, senza distrarli dalle parole. Pochi disegni per pagina ma che colgono il segno.

Chiara De Fernex ha inventato e illustrato questa storia per i suoi due figli.
Albe Edizioni è una nuova casa editrice specializzata in libri per bambini e ragazzi, fondata con lo scopo di scegliere libri che privilegiano la libertà fantastica e poetica rispetto agli intenti didattici e scopertamente pedagogici. Pochi testi ma di alta qualità.

E questo libro ne è il perfetto esempio: un libro di fattura solida, con pagine lucide, belle da sfogliare, e con una fiaba delicata che lascia un bel significato dietro di sè.

Un libro prezioso nella nostra libreria, adatto ai bambini dai 3 anni, ma che i miei figli, di 4 e 6 anni, hanno apprezzato tanto e chiesto diverse sere consecutive, come favola della buonanotte.

Pulcino
Chiara De Fernex
Albe Edizioni, 2017, 48 pag., € 12.90

SHARE
Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here