Autostima alla riscossa! Germain Duclos

0
157
thumbnail

“La mancanza di autostima ha conseguenze profonde in tutti gli ambiti della nostra vita, sulle decisioni che prendiamo, sugli amici che scegliamo, sul tipo di rapporto che stabiliamo con gli altri o sulle relazioni sentimentali. Inoltre, ha ripercussioni sulle nostre aspettative e sui risultati che otteniamo, e anche sul nostro atteggiamento complessivo nei confronti dell’esistenza. Danneggia anche l’ottimismo, l’energia e la gioia di vivere.”

L’autostima è la buona opinione dei propri meriti e del proprio valore. Dal latino significa “determinare il valore di” oppure “avere un opinione favorevole”.

Molti bambini hanno una stima di sé molto bassa che porta ad un rendimento scolastico inadeguato e a molteplici insuccessi.

Questo libro è molto utile ai genitori e agli educatori per aiutare i bambini ad acquisire la sicurezza di sé, rendendoli più forti e consapevoli delle proprie capacità.

Si inizia dando ai bambini degli obiettivi che possono realizzare facilmente, poi si rafforza la loro memoria, non si critica ma anzi si sostiene coltivando le passioni di ognuno.

Spesso la svalutazione di sé è causata dagli adulti che pretendono troppo specialmente dai bambini con difficoltà dell’apprendimento.

Gli insuccessi scolastici o nello sport o in qualsiasi altro campo possono alimentare l’insicurezza nei bambini e sta proprio agli adulti evitare che si scoraggino.

Una scarsa autostima può portare all’abbandono scolastico o problemi più gravi legati all’abuso di alcool, al consumo di droghe o a disagi psicologici.

Il volume individua le cause della mancanza di autostima, spiega quali comportamenti possono ferire il bambino e soprattutto propone soluzioni.

Buona lettura!

Autostima alla riscossa!
Aiutare i bambini a diventare più felici e sicuri di sè
Germain Duclos
Red Edizioni, 2016, p. 155, € 11,05

Per acquistare:

SHARE
Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here