Leggo anch’io: Dislessia! Mio figlio è dislessico, Arianna Pinton

0
170
thumbnail

“Per capire cosa non “funziona” in una persona affetta da dislessia, è necessario provare a comprendere il meccanismo che ci porta a leggere e scrivere. La dislessia, infatti, non dipende da un deficit di intelligenza, ma da un’alterazione nel processo con cui la nostra mente riconosce un testo scritto o crea le istruzioni per scriverne uno, per esempio nel caso di un dettato”

Uno studente ogni venticinque è DSA. Anche se l’attenzione verso questi disturbi è aumentata, molti ancora non sanno come comportarsi con uno studente DSA.

In Italia si stima che un milione e mezzo di persone si affetta da questi disturbi, ma solo il 4% ha una diagnosi in mano.

I disturbi dell’apprendimento sono di origine genetica, non causati da un deficit dell’intelligenza, anzi spesso chi ne è soggetto è molto intelligente, vivace e creativo.

Per chi ne soffre è una frustrazione continua, i bambini non si sentono capiti e gli insegnanti devono impegnarsi notevolmente per trovare i punti di forza di ogni alunno, che purtroppo non si sente mai adeguato.

Le famiglie sono sole a dover affrontare il problema, e devono seguire i figli nello studio, anche se è definita “evolutiva”, con la crescita migliora ma non sparisce. Esistono molteplici mezzi per compensarla.

In una classe in cui un allievo DSA sta bene, significa che il sistema funziona bene.

Con questo libro l’autore ci spiega le basi neurologiche che utilizza il cervello per scrivere e leggere e di come per i bambini DSA queste siano alterate.

Racconta i principali disturbi dell’apprendimento facendo presente quali sono i segnali che ogni genitori dovrebbe notare, come agire, a chi ci si deve rivolgere per la diagnosi e la riabilitazione.

Ed infine non mancano i riferimenti alle associazioni di genitori, ai testi e ai materiali da utilizzare.

Buona lettura!!

Mio figlio è dislessico
Come aiutare i bambini dislessici ad affrontare serenamente il mondo della scuola
Arianna Pinton
Red edizioni, 2013,p. 157,  €. 12,00

Puoi acquistarlo qui:

SHARE
Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here