Home Editori L’estate che sciolse ogni cosa, Tiffany McDaniel

L’estate che sciolse ogni cosa, Tiffany McDaniel

0
thumbnail

Il caldo arrivò insieme al diavolo. Era l’estate del 1984 e il diavolo era stato invitato. Quel caldo torrido, no. C’era da aspettarselo che arrivassero insieme. Dopo tutto, il caldo non è forse il volto del diavolo? E a chi è mai capitato di uscire di casa senza portarselo dietro?

Nel 1984 la vita appare perfetta agli occhi del tredicenne Fielding Bliss.
Suo padre, Autopsy, è avvocato, sua madre casalinga e il fratello maggiore Grand, adorato da tutti, è una promessa del baseball e della vita.
Un giorno l’avvocato Autopsy pubblica sul giornale un invito bizzarro indirizzato al Diavolo in persona: se esiste davvero e vuole conoscere un uomo che sappia tenergli testa è pregato di recarsi nella città di Breathed, Ohio.
E il diavolo arriva o almeno arriva un ragazzo nero come la notte ma dagli straordinari occhi verdi che dice di essere proprio l’angelo caduto.
E con l’arrivo del ragazzo comincia a cambiare impercettibilmente la città.
La famiglia Bliss accoglie il nuovo venuto in casa ma l’intera comunità si schiererà contro.

Scandito dai versi del paradiso perduto di Milton, L’estate che sciolse ogni cosa è un libro di una bellezza rara.
Seducente, intrigante, magnetico e con una prosa poetica e rarefatta inchioda il lettore in una lettura che sa di vento sulla pelle, giallo acceso e sentimenti di un rosso profondo.
Tiffany McDaniel dipinge la profonda provincia americana durante quegli anni fatti di miti, credenze ed ignoranza in cui bastava un sentito dire per scatenare un odio profondo.
E la scrittrice fa tutto questo raccontando come in una fiaba una storia che sotto una patina di seducente bellezza lascia intravedere gli orrori del razzismo, della violenza e dell’omofobia.
Un romanzo che racchiude tutto: la vita, le sue paure, sicurezze ed insicurezze.
Un grande romanzo che rimarrà a lungo nel cuore dei lettori.
Buona lettura..

L’estate che sciolse ogni cosa
Tiffany McDaniel
Atlantide, 2017, p. 384, €. 26,00

Per acquistare:
www.edizioniatlantide.it

NO COMMENTS

Leave a Reply