Migliorare l’autostima, Alice W. Pope, Susan McHale, W. Edward Craighead

0
156
thumbnail

“L’importanza dell’autostima è sempre stata evidente a tutti coloro che lavorano con i bambini. E’ difficile, infatti, rimanere a stretto contatto coni bambini senza preoccuparsi dei loro sentimenti riguardo a se stessi come essere umani. In tempi recenti pare che l’autostima sia diventata un argomento sempre più popolare: libri per genitori, insegnanti, terapeuti e per gli stessi bambini mettono in risalto la necessita d’una “autostima positiva”.”

Il libro di cui vi parlo oggi per il nostro tema del mese è rivolto ai genitori anche se i protagonisti ovviamente sono i bambini.

L’autostima è fondamentale nel processo di costruzione della personalità in quanto è nell’età infantile le che si mettono le basi per quello che saremo nella vita futura.

Il programma educativo per aumentare l’autostima che si trova in questo volume è utilissimo sia per gli esperti del settore (psicologi, educatori, ecc) che per i genitori. Fornisce un quadro sull’autostima, sull’apprendimento e sulle metodologie da adottare per aiutare il bambino ad essere più sicuro di sé e a volersi bene.

L’autostima non è comunque solo il risultato di fattori esterni, perché spesso anche bambini molto seguiti possono avere una scarsa autostima.

Si deve lavorare sugli schemi cognitivi-comportamentali legati all’immagine corporea e alla capacità di comprendere i punti di vista e i sentimenti degli altri.

Buona lettura!

Migliorare l’autostima
Un approccio psicopedagogico per bambini e adolescenti
Alice W. Pope, Susan McHale, W. Edward Craighead
Edizioni Erickson, 1993, p.190, € 19,35

Puoi acquistarlo qui:

SHARE

Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here